A Scauri partirà il corso di formazione per istruttore e arbitro di Sand Basket AICS
Per tutti gli amanti del basket, in questo caso del Sand Basket, si terrà a Scauri (LT), dal 29 aprile al 1 maggio 2022, al Lido Vascello, il 1° corso per istruttore e arbitro AICS di Sand Basket. A organizzarlo la Direzione Nazionale, Dipartimento Sport, in collaborazione con la FISAB (Federazione Italiana Sand Basket). L’AICS ha riconosciuto questa nuova disciplina, molto promettente, già da qualche anno e sta lavorando con la FISAB per espanderne la conoscenza e la pratica attraverso la creazione di eventi territoriali e nazionali. Ma per organizzare eventi e competizioni c’è l’esigenza di qualificare le figure tecniche necessarie, ovvero istruttori/arbitri di Sand Basket.
Il corso, residenziale, prevede 22 ore di lezioni di teoria e 10 ore lezioni di pratica.
Agli aspiranti istruttori/arbitri saranno trasferite conoscenze relative al regolamento di gioco, alla gestione della squadra e del singolo atleta, agli esercizi da utilizzare, nozioni di psico-pedagogia, sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, metodologia dell’insegnamento, motivazione e apprendimento.
Saranno poi trattati i fondamenti dell’arbitraggio e a seguire la verifica dell’attività svolta.
I candidati devono aver compiuto il 18° anno d’età ed essere tesserati AICS per l’anno 2022.
Ai frequentanti, che sosterranno positivamente l’esame finale, sarà rilasciato un diploma con la qualifica di Istruttore e Arbitro AICS di Sand Basket, il tesserino tecnico e saranno, poi, iscritti nell’Albo Nazionale dei Tecnici e degli Ufficiali di Gara AICS pubblicato sul sito istituzionale www.aics.it .
L’iscrizione al Corso dovrà essere effettuata, entro il 10 aprile, compilando il modulo e mandandolo esclusivamente via e-mail alla Federazione Italiana Sand Basket a sandbasket@aics.it e sandbasketitalia@gmail.com e per conoscenza alla Direzione Nazionale AICS Dipartimento Sport dnsport@aics.info .
Corso-di-Formazione-Istruttore-e-Arbitro-Sand-Basket-AICS.pdf