A Riccione il corso di formazione per istruttore di Sup su onda (wave)
Il 9 e 10 aprile a Riccione si svolgerà, in collaborazione con Sup Italy Academy, il corso di formazione per istruttore di Sup su Onda (Wave) al Centro del Bagno 49. Il corso sarà tenuto da Franco Piccioni (Coordinatore Commissione Tecnica Nazionale AICS SUP, Formatore SUP AICS, già Coach Supervisor ISA Surf Level 1 + SUP, Giudice Internazionale ISA SURF/SUP 1° Livello), da Alessandro Merli (Docente Nazionale Sport Italy Academy, Brevetto Assist. Bagnanti FIN, Istruttore Windsurf, Istruttore SURF 1° Liv. I.S.A., Istruttore SUP I.S.A., Istr. Nuoto F.I.N., Istr. Vela-Catamarano, Pat. Nautica) e da Tamara Villani (Formatrice Nazionale SUP AICS, Istruttrice di Nuoto FIN, Assistente Bagnanti Salvataggio MIP-FIN).
La formazione è strutturata su due giornate di lezione in presenza all’aperto (12 ore totali di teoria e pratica) più successive 20 ore di tirocinio (n. massimo ore, con valutazione ore a cura dei docenti) che gli allievi potranno scegliere di fare in un secondo tempo. Il corso prevede anche una parte relativa alla promozione del lavoro dell’Istruttore nelle strutture idonee e sulle specifiche richieste per le concessioni alle autorità competenti.
Il corso ha l’obiettivo di formare istruttori AICS di Sup Wave tecnicamente competenti ma anche responsabili della gestione degli allievi. Infatti, uno degli elementi cardine degli insegnamenti è quello di infondere nei futuri istruttori il grande senso di responsabilità che deve avere chi porta in un elemento mai scontato come l’acqua, persone alle prime armi.
Alla fine si conseguirà il diploma di istruttore nazionale AICS di Sup su Onda (Wave) con il quale sarà possibile insegnare presso le associazioni AICS del territorio nazionale. Gli istruttori saranno, inoltre, iscritti nell’albo nazionale AICS degli istruttori.
Questi, in sintesi, gli argomenti oggetto del Corso Sup Wave: La responsabilità – Il piano di emergenza – I pericoli oggettivi – le parti della tavola da Sup e lo Shape –L’analisi del luogo – le correnti – caratteristiche delle onde – le abilità Wave – Take Off – il front ed il back side – Sup & Surf Etiquette. Esercitazioni pratiche (entrata in mare, uscita dalla line up, take-off / prendere l’onda, uscita dall’onda). Punti chiave per individuare gli errori dell’allievo.
Cronoprogramma delle lezioni
09/04/2022 9:00 – 13:00 Teoria F. Piccioni + A. Merli
09/04/2022 14:00 –17:00 Pratica in Mare F. Piccioni + T. Villani
10/04/2022 9:00 – 12:00 Pratica in Mare e simulazione corsi F. Piccioni + T. Villani
10/04/2022 12:00 –16:00 Tirocinio F. Piccioni + T. Villani
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata, entro il 2 aprile 2022, compilando il modulo allegato, e dovrà essere inoltrata esclusivamente via e-mail alla Direzione Nazionale AICS – Dipartimento Sport dnsport@aics.info e a info@supitalyacademy.it .