TRASMIGRAZIONE

Le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri regionali e provinciali alla data del 22 novembre 2021, così come quelle che hanno presentato domanda di iscrizione o cancellazione alla stessa data e che sono state in seguito iscritte o non cancellate, sono oggi soggette al procedimento di “trasmigrazione”.

Qui di seguito viene riportata la linea del tempo con le principali date:

  • entro il 21 febbraio 2022, le Regioni e le Province autonome devono comunicare telematicamente al Runts i dati delle Odv e delle Aps iscritte ai rispettivi registri;
  • entro il 20 agosto 2022(ipotizzando che il trasferimento dei dati si concluda il 21 febbraio 2022, cioè l’ultimo giorno utile) l’ufficio competente è chiamato a verificare per ogni ente la sussistenza di tutti i requisiti previsti per l’iscrizione al registro unico.

È importante ricordare che le Odv e le Aps oggetto di “trasmigrazione” non devono collegarsi alla piattaforma ministeriale e presentare domanda di iscrizione al Runts, in quanto per loro l’iscrizione al registro arriverà solo a seguito della procedura e quindi dell’istruttoria da parte dell’ufficio competente. Gli uffici del Runts non daranno infatti seguito ad eventuali domande di iscrizione pervenute tramite la piattaforma da parte di tali enti.

 

In attesa del perfezionamento dell’iscrizione al RUNTS, le APS che stanno trasmigrando rimangono iscritte al Registro Nazionale APS con i decreti di riferimento.

Per consultare il decreto di iscrizione al Registro Nazionale APS clicca qui sotto:

https://www.aics.it/?page_id=56818

 

È possibile consultare l’elenco delle associazioni in fase di trasmigrazione controllando la lista aggiornata quotidianamente dal Ministero sul sito:

https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti

 

Qui vengono pubblicati:

  • Lista enti per i quali è stato emesso un provvedimento di diniego nel perfezionamento della trasmigrazione. In questo elenco vengono riportati gli enti per cui il processo di trasmigrazione NON è andato a buon fine e che quindi non sono iscritti al RUNTS. Questi ultimi dovranno presentare una nuova richiesta di iscrizione al RUNTS
  • Lista enti iscritti per trasmigrazione. In questo elenco vengono riportati gli enti per cui il processo di trasmigrazione è andato a buon fine e che quindi sono iscritti al RUNTS.
  • Lista enti con richiesta pendente di integrazione/rettifica. In questo elenco vengono riportati gli enti a cui l’ufficio del RUNTS regionale/provinciale ha inviato una richiesta di integrazione di documenti e/o dati ed è in attesa di una risposta da parte di questi ultimi
  • Lista enti iscritti. In questo elenco vengono riportate tutti gli enti iscritti al RUNTS, sia i trasmigrati dai registri precedenti che i nuovi iscritti direttamente al RUNTS.