Appuntamento il 22 e 23 febbraio prossimi al PalaSport di Fucecchio (Firenze) con il 6° Trofeo “Mirko e Michela”, gara interregionale di pattinaggio artistico promossa da AiCS Pisa in memoria di due giovani genitori. Il ricavato sarà devoluto alla lotta contro le leucemie.
Il Trofeo è una gara di pattinaggio artistico a carattere interregionale di specialità libero, aperta alla fasce promozionali e agonistiche: possono partecipare al Trofeo tutte le società affiliate 2020 e gli atleti tesserati AICS per l’anno 2020, appartenenti a tutte le categorie agonistiche dai pre-giovanissimi in su, e alle categorie promozionali Classic Basic, Classic Plus, Master e Professional. Ciascuna Società potrà iscrivere alla gara massimo quattro squadre in tutte le fasce previste, anche la Società organizzatrice potrà iscrivere alla gara massimo quattro squadre. La squadra sarà formate da massimo 4 atleti. La gara è organizzata dalla Polisportiva Stella Rossa: tempo per iscriversi fino al 16 febbraio, via mail, a: stellarossapattinaggio@gmail.com.
BRESCIA, 23 FEBBRAIO: SI CORRE “ALLA SCOPERTA DI BORGOSATOLLO”
Domenica 23 febbraio, grazie alla collaborazione tra il Comitato dei genitori di Borgosatollo, Brescia Running e l’Aics, si svolgerà la seconda edizione di “Alla scoperta di Borgosatollo”, manifestazione podistica non competitiva che, come dice il sottotitolo, si presenta con il preciso obiettivo di “far riscoprire il territorio di Borgosatollo” ai partecipanti. La partenza verrà data alle 9.30 dal Centro Sportivo Comunale di via Pola, da dove prenderà il via un percorso pianeggiante disegnato sulla distanza di 12 km per i più preparati, mentre i podisti meno allenati potranno affrontare la “passeggiata” di 4 km. Quest’anno ci sarà la novità di un circuito di 1 km per gli studenti del locale Istituto Comprensivo.
CREMONA, 23 FEBBRAIO: BENEDETTA SFORZA BRONZO NEL TORNEO INTERNAZIONALE DI JUDO
Benedetta Sforza del Kodokan Cremona ha conquistato il bronzo nel Torneo Internazionale di judo di Vittorio Veneto, che ha luogo, in realtà, a Conegliano, presso la Zoppas Arena. Saltato il primo turno per sorteggio, l’atleta del Kodokan sconfiggeva ai quarti la toscana Maria Elisa Balderi (Ren Shu Kan), ma poi cedeva a Lucia Tangorre (Fiamme Oro Roma) in semifinale. Per il bronzo la Sforza batteva la scozzese Rachel Tytler (Judo Scotland). La gara era valevole per il ranking nazionale Fijlkam.

Il corso si svilupperà nei fine settimana e durerà 4 settimane: è organizzato dalla Rari Nantes Bologna in collaborazione con AiCS Bologna. Per informazioni, www.salvamentobologna.it
FORLI’, 26 FEBBRAIO: CONFERENZA SU “SANA ALIMENTAZIONE PER FAVORIRE LA MOTRICITA’”
Appuntamento mercoledì 26 febbraio alle 16 nel salone della Casa di riposo “Casa Mia” – via Curiel, 53 a Forlì – con la conferenza gratuita “Una sana alimentazione per favorire la motricità”. La lezione è promossa e organizzata dall’asd Fit2Be in collaborazione con AiCS Forlì-Cesena.
Interverranno: la dietista Daniela Musante, l’istruttrice Roberta Conte, il professor Riccardo Conte, presidente di Fit2Be.

Ai partecipanti sarà fornito: materiale di studio, tesseramento AiCS – SCISAR con copertura assicurativa RC.
Al termine del percorso formativo, a seguito del superamento di esame teorico-pratico, verrà rilasciato Diploma di Operatore Cinofilo + Tesserino Tecnico di Operatore Cinofilo e Dog Sitter da AiCS – Settore Nazionale Cinofilia. Il corso avrà inizio, previo il raggiungimento di minimo 10 partecipanti, il 14 marzo 2020 e terminerà a maggio. Termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione: 28 febbraio 2020.
Per informazioni su costi, programma e iscrizioni, contattare: il 329.1370248 o inviare e-mail all’indirizzo: formazione@scuolacinofilaitaliana.it
BRESCIA, 27 FEBBRAIO: GINNASTICA ARTISTICA, APERTE LE ISCRIZIONI PER LA GARA DI PUEGNAGO
Si avvicina il momento di alzare il sipario sulla nuova stagione della ginnastica artistica. Sono infatti aperte le iscrizioni per partecipare alla competizione che inaugurerà il 2020, la prima prova del Campionato regionale che si terrà sabato 14 e domenica 15 marzo a Puegnago. Un appuntamento particolarmente atteso perché sono diverse le società che intendono partire con il piede giusto e mettere subito in mostra le qualità delle loro ginnaste, proprio come accade per i sodalizi bresciani che intendono far valere il “fattore campo” nel migliore dei modi ed essere così protagonisti non solo a livello organizzativo, ma anche agonistico. Una competizione che è pronta una volta di più a conquistare non solo gli appassionati dell’artistica, ma anche a stupire il pubblico che sarà presente nel palazzetto dello sport di Puegnago durante due giornate che si preannunciano fin d’ora avvincenti e di livello elevato. Per tutte le informazioni è già a disposizione la segreteria provinciale dell’Aics (tel. 030222755) che potrà fornire agli interessati tutte le indicazioni per ritagliarsi uno spazio di rilievo nella prima prova del Regionale.
IGLESIAS, 29 FEBBRAIO: CAMPIONATO REGIONALE GINNASTICA ARTISTICA
Oltre 450 gli iscritti al Campionato regionale AiCS di Ginnastica Artistica Femminile e Maschile che si svolgerà ad Iglesias (Cagliari) i prossimi 29 febbraio e 1° marzo nell’impianto “Palestra Pallone”.
L’evento è coordinato dal comitato AiCS Cagliari.

????????????????????????????????????
MESSINA, 1° MARZO: CALCIO GIOVANILE, IL CAMPIONATO PROVINCIALE AICS ENTRA NELLA FASE CLOU
Il campionato provinciale AICS di calcio giovanile continua a regalare gol, emozioni e tanti sorrisi nella palestra di Montepiselli, dove si susseguono le partite delle categorie: Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi.
Sul gommato dell’impianto di via Gelone, le semifinali Giovanissimi domenica scorsa hanno visto il Messina Boys centrare una prestigiosa doppietta; gli “orange” cari a Lino Vitale si sono imposti, infatti, prima sui coetanei dell’Assomotoria e poi su quelli dell’Oratorio San Luigi Guanella, per cui si contenderanno il titolo “in famiglia”. Qualificate, inoltre, alla seconda fase le squadre di: Jc Soccer Academy, Messina Boys, Camaro Verde e Pgs Luce per quanto riguarda i Piccoli Amici ed il Messina Boys Primi Calci. Soddisfatto il presidente dell’AICS Messina Lillo Margareci: “Ci stiamo tutti divertendo e la gioia dei ragazzi ripaga ampiamente ogni nostro sforzo organizzativo”.

ANCONA, 7-14 MARZO: SETTIMANA BIANCA
La Black Swan Crew APS di Ancona organizza una Settimana Bianca a Folgarida (TN) dal 7 al 14 marzo 2020. Le iscrizioni per la Settimana Bianca sono aperte alla Criluma Viaggi. Per informazioni e contatti, 3393737147 (Presidente) – blackswancrewstaff@gmail.com .
La Sesta Arte, in collaborazione con AiCS Grosseto, propone lo stage di danza con Laura Comi, direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma: appuntamento il 7 e 8 marzo prossimi. Per informazioni, info@lasestarte.it .
BRESCIA, 8 MARZO: EASY RUN
Nella speranza che l’emergenza possa lasciare nuovamente spazio alla consueta attività sportiva sono in molti a guardare con comprensibile attesa a domenica 8 marzo. In quella data, infatti, è fissato l’appuntamento con la “Easy Run”, manifestazione podistica non competitiva attraverso la quale numerosi appassionati contano di poter riprendere il loro cammino. La partenza verrà data alle 9.15 da viale Europa a Brescia, mentre l’arrivo condurrà i partecipanti in piazza Loggia. Il tutto per un percorso cittadino di 10 km che si preannuncia aperto a tutti quelli che amano correre, sia quelli più allenati che le persone meno preparate.
PARMA, 8 MARZO: L’ATLETA AiCS ZUCCONI ALLE FINALI NAZIONALI ASSOLUTE DI KARATE
Buoni risultati dell’Asd Karate Valceno-Valtaro nella giornata di domenica 9 febbraio a Busseto, dove erano in calendario il Campionato Regionale Assoluto di kumite e la nona edizione del Trofeo Terre Verdiane. Nel primo caso Alice Zucconi ha ottenuto il pass per le fasi nazionali in programma il prossimo 8 marzo al PalaPellicone a Lido di Ostia, un traguardo, al contrario, sfuggito alla collega Cecilia Massari. Nel 9° Trofeo Terre Verdiane prestazioni positive delle giovani leve del club valligiano di karate, affiliato all’Aics Parma, che conquistano diverse medaglie e si mettono in evidenza nella gara di combinata anche i Giovanissimi che contribuiscono a regalare un prestigioso secondo posto di squadra nella classifica delle società.
FORLI’, ISCRIZIONI APERTE AL 1° TROFEO MAMANET “SEGAVECCHIA”
1° Trofeo MamaNet “Segavecchia”, a Forlimpopoli, il prossimo 22 marzo: per iscriversi, tempo fino al 10 marzo scrivendo a forli@aics.it. L’evento è promosso dal Club Juventinità di Forlimpopoli in collaborazione con AiCS Forlì-Cesena e con AiCS Volley: prevede le partite di MamaNet dalle 9 al Palazzetto dello Sport di Forlimpopoli, il terzo tempo con pranzo al ristorante e, dalle 15, la visita alla piazza cittadina che, in quella giornata ospiterà la festa della “Segavecchia”, con carri allegorici, gruppi mascherati e luna park.
Per informazioni, forli@aics.it e 328.0647931.