MILANO, TEATRO BAMBINI E ADOLESCENTI: APERTE LE ISCRIZIONI ALLA “FABBRICA DELL’ESPERIENZA”
Aperte iscrizioni e colloqui alla Fabbrica dell’Esperienza di Milano ai corsi di formazione 2020 di teatro, poesia, narrativa, nonché ai corsi di teatro per bambini e adolescenti. Sono previste agevolazioni per iscrizioni anticipate o congiunte a più percorsi di formazione entro il 30 luglio. Per fissare un appuntamento, conoscere la scuola e la sua offerta formativa, scrivere a fe@fabbricaesperienza.it .

????????????????????????????????????
MESSINA, LA BUFERA SI LAUREA CAMPIONE PROVINCIALE AICS DI CALCIO A 5
EMILIA ROMAGNA, LABORATORI “ABBATTIAMO I MURI” nei CENTRI ESTIVI AiCS
Il 30esimo anniversario del crollo del muro di Berlino diventa in Emilia Romagna occasione per interrogare le nuove generazioni su quali “muri” attraversano oggi la nostra società, e quindi quali sfide i giovani propongono al mondo del terzo settore e delle istituzioni. Nell’ambito quindi del progetto di AiCS Emilia Romagna “Abbattiamo i muri” prendono il via i laboratori ludico didattici per bambini e ragazzi, nei centri estivi AiCS. I laboratori saranno volti non solo a promuovere la socializzazione tra bambini e adolescenti, ma anche a ragionare attorno all’esigenza di abbattere i muri delle incomprensioni.
A Reggio Emilia, l’Associazione AICS Polisportiva Ferrante Gonzaga di Guastalla – Reggio Emilia, aderisce al progetto portando i laboratori nei suoi centri estivi rivolti a circa 120 bambini dai 4 ai 14 anni. Per ogni fascia di età sono previsti laboratori e attività diverse quali laboratori ludico-didattici di gruppo, lettura e riflessione di narrazioni inerenti al tema dei muri sociali, simulazione di comportamenti di chiusura e apertura attraverso la drammatizzazione come arte espressiva; attività ludico-didattiche e laboratori di gruppo dove usando le tecniche espressive e lo storytelling, stimolando le dinamiche tipiche delle relazioni sociali e del confronto con gli altri; attività di gruppo dove attraverso le tecniche come i giochi di ruolo, i laboratori introspettivi, i tavoli aperti di dialogo e confronto, si coinvolgeranno gradualmente i ragazzi verso i temi in esame, portandoli alla consapevolezza di se stessi, dei muri sociali e al pensiero critico.
A Piacenza, il CLUB DEI PICCOLI RIO TORTO APS operatori e volontari sono al lavoro per creare un libro che racchiuda la storia di questo luogo dall’apertura nel 2002, e le storie di chi ha avuto modo di partecipare alle attività organizzate.
A Forlì, l’ASD AICS ESTATE INSIEME propone nel suo centro estivo i laboratori per bambini volti a costruire la mappa dell’amicizia e a ragionare attorno al concetto di muro.
Il Centro per la relazione di aiuto “Parole diverse” organizza almeno 3 laboratori rivolti a 15 ragazzi tra i 15 e i 18 anni afferenti a Comunità socio-educative o a Servizi Sociali dell’ Emilia Romagna, in stato di abbandono, di affidamento giuridico o in condizioni di marginalità. I laboratori saranno dedicati alla riflessione sui muri invisibili – ideologici e psicologici – e sulla possibilità di un loro abbattimento.
REGGIO EMILIA, 1° TORNEO AiCS DI PADEL
Grande spettacolo al PalaDelta con un torneo di padel di altissimo livello. In campo sono scese coppie di grande spessore tecnico, tra le quali spiccano alcuni tra coloro che hanno portato il padel a Reggio Emilia, come Paolo Tubertini ed Enrico Vezzani, che hanno infatti vinto il torneo, sconfiggendo in finale Marco Grisendi e Marco Labanti.
La serata si è conclusa con ben 22 chili di carne grigliata, offerto dalla macelleria “La Rotonda dei Golosi” di Gavassa per tutte le persone presenti. Ai vincitori è stato dato anche un buono da 50 euro da spendere nel negozio Tennis Pro di Reggio Emilia, mentre tutti i partecipanti sono stati omaggiati dei teli mare sempre dalla Tennis Pro. L’Ovale Store di Rivalta ha invece offerto a tutti gli atleti un buono del 20% da spendere nei loro negozi.
VENEZIA, SI CHIUDE IL CORSO PER OPERATORI SHIATSU
Sabato 25 luglio 2020 si è svolta la giornata conclusiva del corso di formazione per Operatori SHIATSU, con la consegna delle attestazioni nazionali del Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche AICS.
Le nostre congratulazioni più vive agli allievi che, con grande impegno e passione, hanno portato a termine il triennio di formazione presso il Polo formativo Nazionale ARMONIA-KOHAM YOGA APS.
E’ stato un percorso intenso e qualificante grazie al livello di insegnamento offerto dai docenti ed assistenti che, oltre alla competenza tecnica, hanno dimostrato tutta la loro passione per l’insegnamento di questa disciplina ed hanno accompagnato gli allievi con cura, dedizione e sostegno amorevole, al traguardo finale!
Nella, il momento della consegna dei diplomi alla presenza della Presidente del Comitato di Venezia, Patrizia Marras.
FROSINONE, AICS GESTIRA’ IL CAMPO DI ATLETICA “ZAULI”
L’Aics di Frosinone festeggia un altro traguardo: l’assegnazione della concessione d’uso del Campo “Bruno Zauli” (ex Campo Coni) per il prossimo triennio. L’ente presieduto da Filippo Tiberia, coadiuvato dal vice Attilio Pirandello, si è aggiudicato la gara di assegnazione grazie alla proposta di corrispondere un canone ensile di 101,00 euro che si è rilevata più alta rispetto a quella presentata dalle altre società sportive che hanno partecipato alla gara stessa. Ricordiamo che il Comune di Frosinone aveva stabilito un canone concessorio simbolico di partenza di un euro.
La gara di assegnazione si è svolta martedì scorso presso gli uffici comunali di Piazza VI Dicembre. Grandissima, ovviamente, la soddisfazione di tutto lo staff dell’ente di promozione sportiva che ha festeggiato l’assegnazione di una struttura storica del capoluogo, da valorizzare e rilanciare. La gestione del Campo Zauli da parte di Aics Frosinone inizierà nel mese di agosto. Come si legge su un comunicato stampa ufficiale del Comune di Frosinone, il concessionario dovrà far utilizzare la struttura sotto la propria responsabilità a chi ne faccia richiesta, previo assenso del Comune (incamerando esso stesso i rimborsi derivanti dall’utilizzo di terzi), chiedendo un rimborso non superiore alle ultime tariffe deliberate all’Amministrazione comunale.
Il concessionario provvederà al pagamento di tutte le forniture energetiche necessarie, alla pulizia dell’impianto e delle relative strutture a servizio, sfalcio dell’erba e manutenzione ordinaria delle piante presenti all’interno della struttura, permettendo l’accesso gratuito da parte degli alunni degli istituti scolastici primari e secondari di primo grado di Frosinone, relativamente alle attività curriculari, negli orari antimeridiani e pomeridiani con la possibilità di prevedere per gli altri studenti di Frosinone, relativamente sempre alle attività curriculari, un accesso previo pagamento al concessionario di una tariffa pari ad 1 euro per ogni settimana di utilizzo. Resteranno a carico del Comune di Frosinone le manutenzioni straordinarie e le attività e interventi necessari per gli adeguamenti impianti e rinnovi delle certificazioni.
Aics Frosinone, quindi, si fa carico di un impegno importante. Il presidente Tiberia ha dichiarato che il suo ente è prontissimo ad iniziare un percorso sicuramente impegnativo, soprattutto per cercare di sistemare al meglio la struttura in vista della stagione 2020-2021, sottolineando l’auspicio di renderla fruibile a tutti i cittadini della Ciociaria, perché, ha ribadito, “Il Campo Zauli è di tutti”. La struttura, quindi, potrà essere utilizzata per le innumerevoli attività sportive promosse da AiCS e, in particolar modo, per l’atletica leggera ed il podismo che stanno crescendo in maniera esponenziale. Ricordiamo, infatti, che AiCS Frosinone organizza già, da qualche anno, un circuito di gare podistiche regionali denominato “Run Together” che ha ottenuto un grande successo in termini di adesione e di partecipazione.
Nei prossimi giorni verranno comunicate la data di apertura ufficiale, le tariffe e le modalità di accesso alla struttura.
FIRENZE, AiCS e Teatro del Legame insieme per FIRENZE SECONDO NOVECENTO (30 luglio)
ANCONA, I BIMBI DEL CENTRO ESTIVO AiCS PREMIANO GIULIA – LA LORO EDUCATRICE DEL CUORE
Giulia, da dieci anni coordinatrice del centro estivo Montessori AiCS Ludosport, è stata premiata con la medaglia d’oro dai bambini del campus. Una festa contenuta a seguito delle normative attuali ma che non ha tolto nulla alla gioia e all’allegria. Ecco le attività svolte: nuoto in mare aperto, corso di scherma con istruttore federale, caccia al tesoro a tema sportivo con la collaborazione dei commercianti del centro città, notte magica e horror, integrazione perfetta di quattro disabili su un totale di 60 bambini e 10 istruttori. L’attività di alto livello pedagogico si è svolta dal 29 giugno al 31 luglio, dalle ore 7,30 alle ore 14.
LATINA – CINOFILIA, CORSO SPECIALIZZAZIONE PEAC
L’associazione “UN cane per amico” di Aprilia propone il corso di specializzazione PEAC, con rilascio del diploma nazionale e tesserino tecnico PEAC aperto ad educatori, istruttori AiCS ed Enci. Il corso si terrà il 10 ottobre nella sede dell’Associazione (via del Pianoro – Aprilia): per informazioni su iscrizioni e programma scaricare la locandina e contattare il 392.3791950.
BRINDISI – MARCO SCIALPI IL NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE
L’ Ente di Promozione Sportiva che opera a livello nazionale dal 1962, ovvero, il Comitato provinciale AiCS di Brindisi, a seguito di un breve periodo di commissariamento, ha rinnovato nel pomeriggio di ieri i suoi vertici in vista di un rilancio e di una piena ripartenza delle attività sportive, in autunno.
Il Congresso Provinciale Elettivo si è tenuto in videoconferenza, con la partecipazione del vice presidente nazionale vicario Dott. Maurizio TOCCAFONDI che ha presieduto l’assemblea e Barbara MARAFANTE (Ufficio Organizzazione) e Roberto VECCHIONE (Ufficio Stampa e Comunicazioni) della Direzione Nazionale. L’assemblea dei soci delegati presenti ha eletto, all’unanimità, alla presidenza del comitato provinciale Marco Scialpi, già presidente dell’Associazione Scuola Cinofila Italiana Soccorso Acquatico e Ricerca. Unitamente al neopresidente Scialpi a formare la nuova squadra del direttivo sono stati eletti i consiglieri: Fiorella LONGO, Giuseppe SICILIANI, Susanna LEZZI ed Eleonora D’APOLITO, mentre ricoprirà la carica di Sindaco Revisore il Dott. Damiano D’Autilia.
Tra gli obiettivi del rinnovato comitato ci sarà quello di supportare le associazioni sportive del territorio brindisino più in difficoltà e di diffondere tra i giovani, partendo dalle scuole, la cultura dello sport e del volontariato sociale. Il neopresidente, dopo aver ringraziato i tutti i delegati che lo hanno sostenuto, ha sottolineato in particolare la necessità per Aics Brindisi di aumentare la propria visibilità al fine di poter coinvolgere un numero sempre maggiore di affiliati e soci.
Il commento del presidente nazionale dell’Associazione italiana cultura sport, On. Bruno Molea, a conclusione del Congresso: “Auguro buon lavoro al neo presidente Scialpi e alla sua squadra e ringrazio il vice presidente vicario Maurizio Toccafondi per aver guidato il congresso che ha rinnovato la guida del comitato AiCS di Brindisi, pronto già a lavorare al suo rilancio per garantire una promozione sportiva di base efficace, inclusiva e di comunità”.
Ricordiamo che L’AICS, avendo quale fine istituzionale la promozione e l’organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva; è riconosciuta inoltre dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Associazione di Promozione Sociale, dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati e dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato. Dal 2015, è centro di prima accoglienza migranti richiedenti asilo. E’ convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale.
L’AICS aderisce alla FICTUS (Federazione Italiana cultura e turismo sociale) organizzazione che si occupa di importanti iniziative tese a favorire il sostegno al turismo sociale e di cittadinanza ed al Forum Permanente del Terzo Settore, per le grandi battaglie sociali e il sostegno e la promozione delle organizzazioni aderenti al Terzo Settore. Negli ultimi anni, ha sostenuto interventi di aiuto e sostegno attivando sinergie con partner quali Telefono Azzurro e Telethon. A livello internazionale, intrattiene una fitta serie di relazioni con Associazioni dalle finalità educative, sportive, culturali, ambientalistiche, turistiche e solidaristiche, che contano milioni di aderenti in tutto il mondo; AICS è infatti membro dello CSIT (Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur – e nel 2016 ne ha assunto la presidenza attraverso il suo presidente Bruno Molea) e di OITS (Organisation Internationale du Tourisme Social). Vanta un rapporto di collaborazione con il Panathlon International.
La struttura dell’AICS si articola in 20 Comitati Regionali e 120 Provinciali (oltre a numerosi Delegati Territoriali), a cui si possono affiliare società sportive e circoli in sintonia con le finalità statutarie dell’Associazione. L’AICS è radicata su tutto il territorio nazionale, grazie a circa 12.000 sodalizi che costituiscono i capisaldi di una rete policentrica in forte espansione, cui aderiscono circa 1.100.000 soci motivati dal senso dell’identità e dell’appartenenza.
Sport
Il Dipartimento Sport di Aics si occupa della promozione della pratica sportiva intesa come strumento di socializzazione, integrazione, coesione sociale e trasmissione di valori quali il rispetto delle regole e dell’avversario. Oggi sono oltre 7.000 le manifestazioni sportive promosse in tutte Italia dai vari comitati Aics:più di 50 le discipline sportive praticate, dall’Aikido al Water Basket, tra quelle classiche come volley e calcio, e quelle meno diffuse tra cui il MamaNet, cachibol riservato alle sole mamme e alle donne over 35. Decine i campionati nazionali che Aics organizza ogni anno e almeno 20 le convenzioni sportive sottoscritte.
Sociale
Sono diversi gli ambiti di intervento di Aics in questo settore, dalla programmazione sociale come i progetti contro la violenza di genere e tra pari, all’opera di sensibilizzazione e di formazione sui temi della lotta al disagio giovanile, alla discriminazione di ogni genere e da orientamento sessuale,all’accoglienza.
Per questo, dal 2015 AICS rientra nel Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati politici:sono circa 300 i migranti accolti ogni anno. AICS organizza per loro programmi di coesione sociale, sia attraverso la cultura che lo sport, a contatto diretto con le comunità che li ospitano.
LA SPEZIA, MONICA ZAMPINI NUOVA PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE AiCS
Il comitato provinciale spezzino di Aics ha rinnovato i suoi vertici in vista di una piena ripartenza delle attività sportive in autunno.
Nei locali del circolo di Migliarina l’assemblea dei soci ha eletto alla presidenza del comitato provinciale Monica Zampini che succede a Michele Mininno, da anni figura di riferimento dell’associazione. Mininno continuerà a supportare il nuovo corso come membro del direttivo.
Tra gli obiettivi del rinnovato comitato ci sarà quello di aiutare le associazioni sportive più difficoltà e di diffondere tra i giovani, partendo dalle scuole, la cultura dello sport e del benessere fisico.
La neo presidente, dopo aver ringraziato il presidente uscente per lo sforzo profuso in questi anni difficili, ha sottolineato in particolare la necessità perAics di aumentare la propria visibilità sui nuovi strumenti digitali di comunicazione nella speranza di attirare un numero sempre maggiore di affiliati.
Aics raccoglie 106 società sportive nella provincia spezzina che svolgono le proprie attività in più di 20 discipline sportive.
Presidente: Monica Zampini
Direttivo: Michele Mininno, Fabio Pasquali, Sara di Carlo, Sara Andreani, Giorgio Brero,Maurizio Viaggi, Crispino Lidia, Confetti Maria Grazia, Atzei Franco, Carassale Franco, Del giudice Isabella, Arrabito Giulia.
ROMA, MONICA ZIBELLINI SI CONFERMA PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE
Si è svolto martedì 25 agosto nella splendida cornice del Centro Sportivo Oasi AICS Roma di via Varna, il Congresso Provinciale AICS Roma per il rinnovo delle cariche direttive.
Alla presenza dei responsabili di settore, dei presidenti dei circoli e dei delegati, Monica Zibellini è stata riconfermata all’unanimità Presidente del Comitato Provinciale AICS Roma.
Sono felice per questa riconferma che è arrivata con la totalità dei consensi, ha dichiarato il Presidente Monica Zibellini, perché è un attestato di stima per il lavoro svolto in questi ultimi otto anni. Immaginavo un congresso differente da questo che abbiamo vissuto, fortemente segnato dalle normative anti Covid, e dalle difficoltà di alcuni, visto il particolare momento dell’anno: mi sarebbe piaciuto vivere un momento di condivisione insieme ai responsabili di settore e a tutti i circoli, con i quali ho percorso un lungo tratto della mia vita non solo professionale ma anche personale. Spero che tutto questo possa essere solo rinviato di qualche mese, e celebrato in occasione dei sessant’anni dell’AICS, che cadranno nel 2022.
Un quadriennio che non sarà sicuramente semplice: lo spettro del Covid, infatti, segnerà l’inizio di questo nuovo percorso, ma come fatto durante il lockdown, non interromperemo mai la nostra attività e il nostro supporto a tutti i nostri circoli.
Saranno tanti i nuovi servizi per i soci che verranno attivati già dalle prossime settimane, come, ad esempio, una consulenza assicurativa e una legale, con specialisti del settore. Verranno organizzati, direttamente dal Comitato romano, corsi di formazione per i propri associati, e verrà creata una rete di conoscenza e informazione sulla disabilità, attraverso i ragazzi del Servizio Civile, che possa far conoscere le realtà presenti sul territorio e aiutarle nel lavoro di integrazione che portano avanti con i ragazzi e gli adulti portatori di handicap.
Verrà, inoltre, implementato l’appuntamento settimanale televisivo su Rete Oro Sport grazie a Raffaele Minichino, Giampaolo Morsa con Sport In Tour e Massimo Minicucci, che godrà di un maggior minutaggio, così come verranno intensificati gli appuntamenti con i programmi di AICS Roma Channel, la social tv del Comitato, nonché verrà riattivata la giornata dei circoli, ovvero un appuntamento settimanale nel quale il Presidente riceverà le varie associazioni affiliate, per ascoltarne le necessità e i consigli, nonché per fornire assistenza, che tanto gradimento aveva riscosso prima dell’interruzione a causa della pandemia.
Accanto ai nostri Circoli ed Associazioni ci sarà il nuovo Ufficio Stampa, con a capo Mauro Giorgini, con tante novità e rubriche dedicate alla conoscenza delle nostre realtà sul territorio.
È un’agenda ricca di impegni e di progetti, che voglio portare avanti in questo mio nuovo mandato, continua il Presidente Zibellini, di concerto con il nuovo consiglio direttivo, con tutti i responsabili di settore, e con tutti i nostri circoli, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile e non avrebbe l’importante mission sociale e culturale che ricopre.
E proprio durante il Congresso è stato rinnovato anche il Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale AICS Roma, che ha visto eleggere i nuovi membri, che sono Paola Bonanni, Marco Colantoni, Mauro Giorgini, Massimo Minicucci, Giampaolo Morsa, Gianfranco Russo, Marcella Santoni, Paola Sorressa, Gianfranco Spanò e Antonio Turco, con Marzia Ricci e Mauro Marino come membri supplenti.
SALERNO, MARCO DE LUCA NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE AiCS
E’ l’avvocato Marco De Luca il nuovo presidente del comitato provinciale AiCS di Salerno. Al congresso riunitosi martedì 25 agosto, c’erano anche il presidente nazionale Bruno Molea, il presidente onorario Ciro Turco, e l’onorevole Enzo Maraio. Decisi anche gli otto componenti del consigli direttivo (sei effettivi più due supplenti), a cui va aggiunta la rappresentante per le pari opportunità.
Il neo presidente Marco De Luca, dopo la sua elezione, pone le linee guida del futuro prossimo: «Migliorare quel che abbiamo fatto fino ad oggi, incrementare il tesseramento anche con l’ingresso di altre associazioni nella famiglia dell’AICS. Puntare molto oltre che sull’aspetto sportivo anche su quelli culturale e sociale».
Settore, quest’ultimo, a cui l’avvocato De Luca si dedica già con la sua associazione. Una vera missione, quindi per il neo presidente. Approvato, infine, anche con il parere favorevole del revisore dei conti dell’associazione nazionale, il bilancio annuale.