VICENZA, TAI CHI E DISCIPLINE OLISTICHE
Sabato 19 settembre appuntamento al Parco Querini di Vicenza con “Un mondo che respira”, incontro tra Tai Chi, Qi Gong e le discipline olistiche. L’evento, che si sarebbe dovuto tenere ad aprile, è stato rinviato a causa dell’emergenza Covid: si tratta di un’occasione di incontro con arti marziali e discipline olistiche orientali. Dalle 9, ci saranno i festeggiamenti per il Tai Chi e Qi Gong day e, a seguire, per tutta la giornata lezioni pratiche e seminari accompagnati da maestri e insegnanti.
BRESCIA, ARTISTICA GHEDI: FESTA ALL’ORATORIO PER APRIRE LA NUOVA STAGIONE
Domenica 20 settembre l’Artistica Ghedi ha inaugurato la sua trentaduesima stagione con una bella festa all’Oratorio. Tutta una giornata all’insegna della voglia di stare insieme, dell’allegria e della passione per questo sport che ha coinvolto, pur riservando la necessaria attenzione alla sicurezza e ai protocolli imposti in questo periodo, non solo tutti gli atleti, i dirigenti, i tecnici e i collaboratori della società guidata dal presidente Aldo Pipa, ma ha riunito in un abbraccio ovviamente virtuale anche le famiglie e le numerose persone che in terra ghedese (e non solo) amano questa disciplina. Una festosa “vernice”, che ha avuto il suo clou nel pomeriggio, quando è cominciata la sfilata (applauditissima) di tutte le squadre che nella stagione 2020/2021 avranno il compito di portare il più in alto possibile i colori dell’Artistica Ghedi. Accompagnate dalle loro istruttrici (guidate come sempre dalla direttrice Mara Boldini), le oltre trecento tesserate del sodalizio bassaiolo, dalle più piccole a quelle più “esperte”, hanno fatto vedere la loro voglia di fare e la fertile base tecnica sulla quale cercheranno di far crescere le vittorie attese per il nuovo anno. Nel corso del lungo giorno di festa ha trovato spazio anche una apprezzata esibizione di calcetto, un’occasione in più per coinvolgere, oltre ai giovani partecipanti della categoria Giovanissimi, anche genitori e addetti ai lavori che si sono cimentati a loro volta in una sentita sfida in una disciplina diversa dall’artistica. Il ringraziamento a tutti i partecipanti nel tardo pomeriggio ha poi calato il sipario su questa riuscita “ripartenza” dell’Artistica Ghedi che, come hanno sintetizzato i suoi vertici, “si è dimostrata una volta di più una famiglia che ama ritrovarsi e impreziosisce queste occasioni per conquistare tante belle soddisfazioni sul campo di gara”.
BRESCIA, PER I 32 ANNI DELL’ARTISTICA GHEDI UN OPEN DAY TUTTO DA SCOPRIRE ALL’ORATORIO
Dopo tanti preparativi il momento è finalmente arrivato. Domenica 20 settembre l’Artistica Ghedi vivrà un open day davvero speciale. L’apertura della stagione numero trentadue per la società del presidente Aldo Pipa, complice il particolare momento che stiamo vivendo, si terrà infatti all’aperto e nell’ampia cornice dell’Oratorio ghedese. Un’intera giornata che unirà l’occasione di aprire un nuovo anno di sport e mostrare i servizi e l’organizzazione del sodalizio bassaiolo con una bella festa aperta a tutti, che mira a coinvolgere in un sentito abbraccio (solo simbolico, viste le circostanze…) tutta la grande famiglia dell’Artistica Ghedi. Una realtà compatta e ricca di voglia di fare che affianca numerosi tesserati, tecnici, dirigenti e collaboratori e che vuole sfruttare questa opportunità per farsi conoscere anche da quei pochi che, magari, non hanno ancora avuto modo di avvicinarsi al sodalizio guidato dal presidente Aldo Pipa. In effetti la presentazione all’Oratorio di domenica 20, pur garantendo la sicurezza dei partecipanti, è aperta a tutti, come conferma la presenza di un punto ristoro che promette fin d’ora di essere in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Per quel che riguarda il programma di questo singolare open day, il ritrovo è fissato alle 10 e sarà seguito alle 10.30 dalla Santa Messa. Dopo il momento conviviale, a partire dalle 14 inizierà la presentazione delle squadre che animeranno la stagione 2020/2021 (con Allieve, Juniores, Seniores e Gruppo Cerimonia in particolare evidenza). Il pomeriggio sarà un susseguirsi di sorprese e di momenti divertenti (da agevoli percorsi motori ai palloncini sino alla musica), con un occhio di riguardo del tutto speciale per il torneo di calcetto, un quadrangolare che vedrà sfidarsi formazioni Under 14, una “new entry” che ha fin d’ora le carte in regola per conquistare tutti i presenti alla lunga giornata di festa dell’Artistica Ghedi.
StraWoman giunge quest’anno alla sua 10^ edizione e prenderà il via nei prossimi weekend. Il più grande tour “al femminile” d’Italia riparte in assoluta sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. Ti aspettiamo per correre o camminare insieme, sostenendo il tuo no alla violenza sulle donne!
Ecco i primi tre appuntamenti da non perdere:
- domenica 20 settembre a Milano: partenze scaglionate dalle ore 8.00 alle 10.30 in Piazza del Cannone (5 km all’interno di Parco Sempione)
- sabato 26 settembre a Bergamo: virtual edition, scegli tu dove e con chi correre, condividendo la tua esperienza sui social!
- domenica 4 ottobre a Monza: due percorsi di 10 km (partenza ore 9.30) e di 5 km (partenza ore 10.30) all’interno del Parco Monza.
Tutte le informazioni sul sito www.strawoman.it.
Da Lunedì 21 settembre gli uffici di Aics Torino si trasferiscono nella nuova sede in Via Vanchiglia 3, al secondo piano (zona Piazza Vittorio).
A causa del trasloco nelle giornate di giovedì 17/9 e venerdì 18/9 la segreteria Aics sarà chiusa.

????????????????????????????????????
MESSINA, L’AUTUNNO AiCS INIZIA NEL SEGNO DEL CALCIO GIOVANILE
L’AICS Messina prepara un autunno ricco di appuntamenti calcistici. Grandi protagonisti saranno i giovani, che hanno tantissima voglia di divertirsi inseguendo un pallone dopo la lunga sospensione delle attività a causa del covid-19.
A metà ottobre comincerà il campionato provinciale di calcio a 11 Giovanissimi ed Allievi, dedicato a Milko Panebianco, indimenticato uomo di sport e arbitro AICS. Prevista la classica formula “all’italiana” di andata e ritorno. In palio vi saranno il titolo messinese e la prestigiosa opportunità di difendere i colori della città dello Stretto nelle finali nazionali di Alba Adriatica.
In contemporanea, prenderà il via, al campo “Punto Verde” di Camaro Superiore, il “1° Memorial Pippo Chiofalo”, riservato alle categorie: Piccoli Calci, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi ed Allievi. Il torneo ricorderà la figura di Pippo Chiofalo, la cui prematura scomparsa ha lasciato un profondo vuoto tra gli appassionati messinesi. Come da regolamento, si disputeranno le partite dei vari gironi, poi quelle ad eliminazione diretta. Per dare a tutte le squadre la possibilità di giocare il maggior numero possibile di incontri si svolgeranno anche dei tornei paralleli. Chiuderanno poi l’anno solare i memorial “Gulisano” e “Turiddu Fazzio”, giunti rispettivamente alla ventesima e alla quinta edizione.
“Ci attendono settimane piacevolmente intense – dichiara il neo presidente dell’AICS Sicilia Lillo Margareci – inizierò, quindi, il mio mandato regionale con un doppio impegno, che coinvolgerà ragazzi di ogni età. Ci tengo a sottolineare il valore morale ed affettivo del campionato provinciale di calcio a 11 e del “1° Memorial Pippo Chiofalo”, fortemente voluti per il legame d’amicizia e la stima nei confronti di Milko e Pippo e per la loro spontanea capacità di tramettere agli altri il grande amore che provavano per il calcio”.
BRESCIA, PATTINAGGIO IN LINEA LUMEZZANE: ALLENAMENTI ALL’APERTO, A FINE OTTOBRE SI TORNA ANCHE AL COPERTO
Il Pattinaggio in linea Lumezzane sta portando avanti la sua attività con il consueto entusiasmo nonostante le difficoltà collegate all’emergenza sanitaria. In questo momento la società valgobbina affiliata all’Aics utilizza la pista all’aperto di via X giornate per il suo programma di lavoro che prevede due giorni di allenamento settimanale, il martedì e il giovedì. In entrambi i casi dalle 16.30 alle 18 gli spazi sono riservati ai principianti, mentre dalle 18 alle 19.30 la “parola” passa agli agonisti. Sono corsa e free style le specialità che gli atleti lumezzanesi seguono in modo specifico, seguiti da due istruttrici preparate come Annamaria Bartolini, che recentemente è stata eletta nel Consiglio Provinciale dell’Aics ed è allenatore di secondo livello, e Samanta Spanò, tecnico di primo livello. Si avvicina, però, anche la data nella quale potranno riprendere gli allenamenti al coperto, visto che da martedì 27 ottobre il Palazzetto di Gazzolo riaprirà le porte per il Pattinaggio in linea Lumezzane, permettendo così un significativo passo in avanti verso il desiderato ritorno alla normalità. Per quel che riguarda invece il ritorno alle competizioni organizzate dall’Aics, bisogna avere ancora un po’ di pazienza prima che venga dato il segnale per la piena ripresa. Nell’attesa gli atleti lumezzanesi sono decisi a continuare i loro allenamenti con il massimo impegno per farsi trovare pronti non appena si potrà tornare a gareggiare e i pattinatori valgobbini potranno farlo sfruttando lo slancio di tutte queste settimane di intensa preparazione. Per informazioni più precise o per iscriversi ai corsi presentati dal sodalizio lumezzanese è possibile contattare il numero 335421661.
LAZIO, CORSO DI FORMAZIONE ANTI-COVID
???? ????? in occasione dell’inizio dei Campionati Giovanili, organizza un ????? ?? ?????????? ??????? per tutte le Società AiCS di calcio giovanile della Regione Lazio: #PartiamoInSicurezza.
Giovedi 1° Ottobre 2020 presso il ??????? ???????? ?????????, Via Re di Puglia, 2 – FIUMICINO (RM)
VICENZA, COPPA ITALIA DI PESCA: ECCO CHI HA VINTO
Si è svolta il 3 e 4 ottobre scorsi a Vicenza la Coppa Italia AICS di Pesca Trota Lago 2020 Individuale e di Società “1° Memorial Francesco Cemolani”: la gara era organizzata dal Comitato Provinciale AICS di Vicenza con il patrocinio della Direzione Nazionale AICS. Alla presenza di 84 pescatori, sabato e domenica, in due turni, si sono misurati gli atleti che hanno sempre tenuto un ottimo comportamento di gara rispettando a pieno quanto previsto dal protocollo AICS in materia di contrasto alla diffusione del virus Covid-19.
Alla buona riuscita della manifestazione ha contribuito il Giudice Unico di Gara nonché presidente della commissione tecnica nazionale e presidente di AICS Vicenza Elio Rigotto, che ha dettato i tempi degli 8 turni di pesca del sabato e della domenica che costituivano l’intero orario della gara.
La manifestazione è iniziata con il sorteggio dei posti gara, e alle 14.30 si è dato inizio al Campionato con termine alle ore 17.30 con la preparazione del campo gara per la giornata di domenica. Domenica mattina la gara è iniziata alle 8 e dopo gli 8 turni è terminata alle 11.00. La gara ha visto vincitore individuale della Coppa Italia AICS 2020 Nicola Ferronato (della società APS AMICI DI SPIN); 2° classificato Alessandro Pianta (della società GARISTI TIME 2000) e 3° classificato Elio Visonà (della società ASSSA CHE A MAGNA). Premiati anche i garisti delle classifiche Over 60, Under 18 e Donne.
Per la categoria Over 60, 1° Classificato Federico Gagliardi della società ASSSA CHE A MAGNA; per la categoria Under 18 vittoria a Mattia Romito della società APS AMICI DI SPIN, mentre per la categoria femminile la Coppa è andata a Sabina Milan della Società GARISTI TIME 2000. Infine la Classifica di Società ha visto 1° Società Classificata della Coppa Italia AICS 2020 i GARISTI TIME 2000, 2° Classificata la Società A.P.S. AMICI DI SPIN e 3° Classificata la Società ASSSA CHE A MAGNA.
Un ringraziamento particolare va alla Società ARTO LESI PESCA SPORTIVA e al suo Presidente Pugliese Alfredo che ha collaborato alla riuscita della manifestazione mettendo in campo tutti i loro soci coadiuvando il Comitato AICS Vicenza nella gestione e rispetto del protocollo di gara.
LUCCA, SAN VITO CO.ART: LA SCUOLA RINASCE COME POLO CULTURALE
San Vito Co. Art è un progetto promosso dall’Istituto Comprensivo Lucca 6, dal Comune di Lucca e da numerose realtà del quartiere e del territorio ed è finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, all’interno del programma Cultura Futuro Urbano sul bando “Scuola attiva la cultura”. L’obiettivo è quello di rigenerare la scuola secondaria di secondo grado Chelini di San Vito, quartiere periferico di Lucca, attraverso l’arte e la creatività, per renderla un polo culturale e creativo aperto a tutti.
L’AICS Comitato Provinciale di Lucca APS, è partner di questo progetto insieme a Oikos, aps che diffonde la cultura della solidarietà attraverso iniziative mirate alla prevenzione e al contrasto dell’emarginazione sociale, Ubidanza, associazione culturale che promuove la danza e Terra di Tutti, laboratorio permanente di produzione artigianale e artistica in cui gli ospiti delle strutture di accoglienza lavorano insieme a persone del territorio. Il progetto è realizzato anche con il supporto della cooperativa sociale Odissea, Caritas Diocesana di Lucca, Il Tavolo l’Asola e il Bottone e con la collaborazione di Lucca Creative Hub.
L’inaugurazione del progetto è stata fatta a gennaio 2020, ma le attività sono rimaste sospese per le ragioni ormai note (per chi fosse vissuto su Marte, COVID 19) fino alle scorse settimane, durante le quali il progetto ha finalmente iniziato a muovere i suoi passi.
Per i dettagli, www.2020ilrisveglio.it
BOLOGNA, L’EDEN PARK RADDOPPIA E TORNA NEL CENTRO CITTA’
Dalla settimana scorsa a Bologna c’è un nuovo spazio di oltre 1.700 metri quadri dove poter fare parkour, sfrecciare sugli skateboard e o tentare lo inline skate. I padroni di casa saranno i ragazzi di Eden Park, che dopo due anni dal trasloco forzato dall’Oz di via Stalingrado al più fuori mano Comune di San Lazzaro di Savena, ora ritornano in centro città. O meglio, trovano ‘casa’ tra i capannoni di Dumbo, lo spazio di rigenerazione urbana di 40.000 metri quadri nel distretto di via Casarini, sorto sull’ex scalo merci Ravone che accoglie diverse attività artistiche, culturali e, da oggi, anche sportive.
Poco distante dalle Due Torri, dunque, a Bologna nasce uno spazio dedicato agli sport urbani e circensi; sorge dentro al ‘Vascello’, capannone allestito a palestra urbana che si sviluppa in un padiglione a navata unica con mattoni a vista in laterizio.
Per adesso, le attività in programma sono legate agli sport urbani, che i ragazzi di Eden insegneranno a chi vorrà imparare una nuova attività, senza distinzioni di età. I corsi infatti saranno organizzati “in base al numero di adesioni e di interesse, senza distinzioni di età. Insegniamo a tutti, dai quattro ai… non c’è un limite d’età”, spiega il presidente di Eden Park, Calogero ‘Lillo’ Passarello, invitando ad iscriversi ai primi due open day, l’11 e il 18 ottobre, quando si potranno provare liberamente le discipline ed iscriversi ai corsi.
Oltre agli urban sport, al Vascello di Dumbo presto arriveranno anche nuove attività in collaborazione con altre associazioni, riproponendo anche quelle che erano già presenti a Oz. Eden “non lascia San Lazzaro di Savena, ma raddoppia e torna a Bologna, là dove era nata- continua Passarello – possiamo così riallacciare i rapporti con le istituzioni e le scuole per riprendere le nostre attività che mirano attraverso gli sport underground a promuovere l’inclusione sociale e la piena cittadinanza”.
Eden Park, per ora, rimarrà al Vascello di Dumbo per 29 mesi, grazie ad una convenzione con il Comune di Bologna. “Questo spazio sarà aperto ai cittadini. L’obiettivo è rendere questo spazio accessibile a tutti, come lo era Oz prima e come lo è San Lazzaro che ricordo, rimane ancora attivo, quindi si raddoppia- avevamo preso l’impegno di trovare un luogo, a Bologna, dedicato agli sport urbani e ci siamo riusciti”.
NUORO, in 100 alla SUPRAMONTE X WILD
Quasi 100 ciclisti hanno partecipato, a Urzulei in Sardegna con AiCS, alla seconda edizione della Supramonte X wild, gara di mountain bike immersi nelle bellezze – e nelle asperità – del Gennargentu
ROSIGNANO, DA AiCS ALLA NAZIONALE DI DANZA ACROBATICA
Sono tre promesse della danza acrobatica, cresciute nell’alveo di RosignanoInDanza di AiCS: Denisa Diaconescu, Jennifer Demus e Margherita Alonso sono state scelte per far parte della nazionale Fisac – Federazione italiana sport acrobatici e coreografici. Il loro ingresso in squadra è previsto il 24 e 25 ottobre a Cesenatico, nel primo raduno nazionale per il percorso di preparazione di tutti gli atleti. Le specialità per cui sono state scelte le tre rosignanesi, tutte provenienti dalla scuola Rosignano InDanza, sono le discipline acrodance, composta al 70% di danza e al 30% di parti acrobatiche e fitkid, basata per lo più su acrobazie e con meno parti coreografiche. Denisa, 16 anni, e Jennifer, 8, la più piccola delle convocate in nazionale, faranno parte della squadra Elite A, una selezione di titolari che riunisce 22 atleti da tutta Italia, mentre Margherita, classe 2008, entrerà nella Elite B – un sorta di riserva – insieme a circa 40 colleghi.
Tutte e tre si alleneranno insieme, in preparazione dell’appuntamento storico: gli World sport games, le olimpiadi amatoriali organizzate ogni due anni dalla Confederazione mondiale dello sport amatoriale Csit, che si terrà in Italia a giugno.
VENEZIA, in campo CONTRO IL TUMORE AL SENO: CONVEGNO SU “DONNE, SPORT E SALUTE”
Aics Venezia in occasione del mese della prevenzione de tumore al seno, organizza il 22 ottobre alle ore 18.30 presso il Teatro Vivaldi di Jesolo il convegno “DONNE SPORT E SALUTE”
All’evento parteciperanno i medici della casa di cura Giovanni XXIII di Monastier di Treviso e alcune Associazioni Sportive Dilettantistiche, che con la loro presenza testimonieranno l’importanza della pratica sportiva come attività volta alla prevenzione, benessere e cura della persona.
Saranno presenti per la Casa di Cura Giovanni XXIII i seguenti medici:
Dott. Roberto Busolin primario del reparto di chirurgia
Dott. Pasquale Piazzolla chirurgo senologo
Dott.ssa Monica Baldessin chirurga senologa
Dott. Bernardino Spaliviero radiologo, responsabile di diagnostica senologica
Sig.ra Michela Bardi di Salotto “Caffè Coraggio”
Parteciperanno le Associazioni:
Betty Danza e Sport di Jesolo, Szymanowski Scuola di Musica Sinopoli di Martellago, Nordic Walking Jesolo, Kardines di Mirano, Officina 71 di S. Donà di Piave, Tonic Armonia di Mirano, Trifoglio Rosa di Venezia.
All’evento saranno presenti il Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia, l’Assessore allo Sport di Jesolo Esterina Idra, il Presidente Nazionale Aics on. Bruno Molea, il Vicepresidente nazionale Aics Angelo Trifiletti, per la Commissione nazionale Parità Aics Patrizia Marras.
Il convegno gode del patrocinio della commissione nazionale di parità di AiCS e si terrà nel rispetto delle normative vigenti in materia di contenimento a Covid 19.
La partecipazione sarà possibile previa registrazione su https//sportsalute.aicsvenezia.it codice di registrazione: sport-salute-jesolo-2020.
BRESCIA, ARTISTICA DAFNE: STAGE CON SOFIA BUSATO E ADRIANA CRESCI
Continua l’intenso programma della “ripartenza” proposto dall’Artistica Dafne. Sabato 24 e domenica 25 ottobre il Centro Tecnico di Gavardo ospiterà una nuova iniziativa del sodalizio affiliato all’Aics che per l’occasione presenterà uno “Stage di ginnastica” con due protagoniste di spicco come Sofia Busato, nel cui ricco palmares spicca un oro ai Giochi del Mediterraneo, e Adriana Cresci, finalista, tra l’altro, alle Olimpiadi di Sidney 2000. Viste le disposizioni del momento, i posti per seguire il corso sono limitati. Per informazioni e per iscriversi è possibile mandare una mail a info@artisticadafne.it o chiamare i numeri 3348531827 e 3470739874.