AiCS e AIDO insieme a MODENA per “UN WEEK END DA CAMPIONI”
A Maranello, lo scorso week end, due giorni di eventi a sostegno della donazione di organi, tessuti e cellule in un incontro perfetto tra chi ha donato e chi ha ricevuto organi con la possibilità, in aggiunta, di una seconda vita.
In occasione del #DonoDay2021, voluto dall’Istituto italiano della donazione (IID) e dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana, Aido Emilia Romagna e AiCS Modena hanno organizzato la due giorni dedicata alla presentazione della Nazionale Italiana pallavolo Trapiantati e Dializzati: presente anche il presidente di AiCS Bruno Molea che, nel suo intervento di saluto ha sottolineato l’importanza del dono, e lanciato la collaborazione tra le due Associazioni.
Buona la partecipazione di pubblico ai due eventi di domenica: l’esibizione del gruppo Hip Hop One Shot Crew della palestra Sport Center ASD di Nonantola e l’incontro amichevole di pallavolo tra la Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati, campione del mondo, e la Rappresentativa Over 50 di AIDO Modena. Il convegno di sabato ha acceso i riflettori sul mondo dei trapiantati, attraverso il racconto e le testimonianze sia di persone che hanno ricevuto sia di familiari di donatori. “Sono stati interventi emozionanti che hanno reso al meglio l’importanza del dono di organi, tessuti e cellule – spiega il presidente regionale di Aido Mauro Marchiani -. Qui a Maranello c’è stato l’incontro tra chi ha scelto di dire sì per i propri familiari e chi ha ricevuto la possibilità di una seconda vita. Un abbraccio intenso, commovente, pieno di gratitudine, al quale ha partecipato anche chi ha salutato per sempre i propri cari, testimoniando, nonostante tutto, un messaggio di vita e di amore per il prossimo”.
Nei due giorni dell’iniziativa è stato attivo uno spazio informativo a cura di AIDO Sezione Provinciale di Modena, che ha permesso all’associazione di veicolare numerosi messaggi a sostegno della donazione di organi, tessuti e cellule, ricordando ai tanti che si sono fermati l’importanza di esprimere in vita il proprio consenso alla donazione, oggi possibile anche al momento del rinnovo della carta di identità.
BRESCIA, LE ATLETE AiCS MEDAGLIATE AI MONDIALI DI PATTINAGGIO
Letizia Ghiroldi medaglia di bronzo nella categoria Seniores, Alex Bonera e Aurora Ghiroldi nella coppia Juniores. Ancora una volta nel pattinaggio artistico di alto livello si è posta in bella evidenza una significativa “firma” bresciana. I Campionati Mondiali che si sono svolti in Paraguay, in effetti, nonostante la presenza di tutti i migliori pattinatori del panorama internazionale, hanno confermato le prerogative vincenti degli atleti di casa nostra. Un bilancio che ha visto grandi protagonisti i tre portacolori del movimento bresciano e che è stato accolto con motivata gioia non solo dal Pattinaggio Artistico Travagliato e dalla Polisportiva Concesio, le due società di appartenenza rispettivamente delle sorelle Ghiroldi e di Bonera, ma anche da tutta la grande famiglia del Comitato Provinciale Aics di Brescia, che si onora di avere i tre neo-medagliati mondiali tra i suoi tesserati. I risultati conquistati in Paraguay, tra l’altro, arricchiscono ulteriormente il prestigioso palmares del trio targato Brescia, che può così guardare avanti con la motivata convinzione di poter cogliere altri successi di caratura internazionale. Un discorso che vale a livello seniores, dove Letizia Ghiroldi, dopo gli allori europei e mondiali già conquistati, ha lottato sino al termine con le migliori, salendo al termine sul gradino più basso del podio alle spalle dell’altra italiana Rebecca Tarlazzi e della spagnola Andrea Silva Pascua. Note estremamente brillanti sono giunte pure tra gli Juniores, dove Alex Bonera e Aurora Ghiroldi sono stati dall’inizio alla fine tra i grandi contendenti al titolo iridato ed hanno raggiunto un secondo posto che in chiave futura preannuncia fin d’ora dolci sogni di gloria.
MIGLIORTENNIS: CON L’AMICHEVOLE D’AUTUNNO IL DIVERTIMENTO E’ ASSICURATO
Anche se l’apporto del clima avrebbe potuto essere migliore, l’ormai tradizionale “Amichevole d’autunno” si è rivelata ancora una volta un successo per l’Asd Migliortennis, che da giovedì 7 a domenica 10 ottobre ha partecipato al torneo a squadre (maschile, femminile e doppio misto) che si è svolto nella splendida cornice di Alassio. I rappresentanti del sodalizio affiliato all’Aics, alloggiati in un bellissimo hotel direttamente sul mare, hanno potuto sperimentare l’emozione di giocare sui campi di un circolo prestigioso come l’Hanbury Tennis Club. Come vuole lo spirito dell’iniziativa, il momento più strettamente sportivo è stato affiancato da quello dedicato in modo specifico al divertimento e alla voglia di stare insieme, gli “ingredienti” vincenti che domenica 10 hanno caratterizzato le battute conclusive del torneo a squadre (sino a comprendere la simpatica cerimonia di premiazione), un vero e proprio connubio che, prendendo spunto dalla comune passione per il tennis, ha saputo creare, anno dopo anno, vincoli di amicizia che rappresentano a buon diritto la prima, preziosa vittoria colta dalla società di Desenzano grazie a questa trasferta in terra ligure. Una consuetudine che è tornata in questo autunno 2021 e che si spera possa ora proseguire nel segno della continuità e della soddisfazione di tutti i suoi partecipanti. Sarebbe questo il messaggio più bello dell’Amichevole d’autunno ad Alassio, un segnale di ritorno alla normalità e dell’intenzione di far proseguire ancora a lungo questo bel gemellaggio come hanno ribadito in tanti nel momento di allontanarsi dai campi dell’Hanbury Tennis Club di Alassio e prendere la strada per fare ritorno sulle sponde del Garda.
TERAMO, SUL CAMPO DA PADEL PER SOLIDARIETA’
Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre, il Circolo TENNIS CLUB TERAMO ha organizzato un torneo di PADEL, a sostegno di MULTA PAUCIS, l’Associazione che, nello storico Convento della “Madonna delle Grazie” di Teramo, organizza una mensa importante sia come sostegno alimentare, sia come occasione di incontro.
Al Torneo hanno aderito 50 coppie, un vero successo per la realtà teramana. Con agonismo di prim’ordine si sono affermate la coppia femminile Gioia CIFALDI e Giulia DI FRANCESCO contro Andrea CARRIERO e Genni ZECHINI, e la coppia maschile Federico DI GIANNATALE e Marco GIANSANTE contro Gianfranco DI FEDERICO e Matteo FABBI.
VENEZIA, 1° TROFEO FOOTBIKE VENEZIA
Appuntamento sabato 16 ottobre al ciclodromo di Martellago con il 1° Trofeo di footbike Venezia, gara provinciale di footbike. Le prove inizieranno alle 10, le gare dalle 16. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Federazione footbike.
VENEZIA, CON L’APS PROGETTO SERENA ARRIVA IL BATTEN-DOG PER PIETRO
Il 16 ottobre l’aps Progetto Serena (affiliata ad AiCS Venezia) presenta il primo Batten Dog, un Angelo a 4 Zampe per Pietro, un bambino che è stato colpito dalla Malattia di Batten, o ceroidolipofuscinosi neuronale (NCL), che fa parte di un ampio ed eterogeneo gruppo di patologie neurodegenerative di origine genetica, caratterizzate da progressivo declino delle capacità cognitive e motorie.
Seguendo il protocollo messo a punto da Progetto Serena Onlus, da un’idea di Roberto Zampieri, il cane Chope è oggi pronto per entrare a casa del piccolo Pietro ed aiutarlo, dandogli supporto fisico, emotivo e molta energia positiva, per combattere con le difficoltà quotidiane.
Nella serata del 16 Ottobre, nel cuore di Cinto Caomaggiore (VE), sede di Progetto Serena APS, all’interno di un evento speciale, in cui non mancheranno emozioni, sorrisi e forse tanta commozione, saranno riconosciuti, per la primissima volta nella nuova sede, altri 8 Cani Allerta Diabete, 4 Zampe che dividono già la loro quotidianità con pazienti diabetici bambini come la piccola Beatrice con Nala o adulti come Claudia ed Elisa, con Ben e Jack. E con Marta, Nebbia, Bak, Fosca e Sammy. La serata Evento per i 4 Zampe sarà l’occasione per ascoltare Musica, scoprire il gran cuore di artisti come Timothy Cavicchini, Antonella LoCoco, Leonardo Monteiro, Mirko Carnevali, Claudio di Cicco, Sasha Torrisi e raccogliere fondi per nuovi Angeli a 4Zampe. Cena con noi, domanda, chiedi, ridi, parla con noi: il 16 Ottobre 2021 a Cinto Caomaggiore (VE).
Sarà presente tutta la squadra di Progetto Serena Onlus, con il Presidente Sara Calgaro e l’ideatore di tutti i protocolli Roberto Zampieri, cinofilo e papà di grande esperienza
www.progettoserenaonlus.it Raccolta Fondi già attiva: https://gofund.me/bca17b19
Per prenotazioni ed informazioni info@progettoserenaonlus.it tel. 348 7311454
REGGIO EMILIA, EVENTI DIDATTICI ORGANIZZATI DA AICS PADEL TOUR: GUARDA LA SINTESI IN VIDEO!
Mentre prosegue l’AiCS Padel Tour guidato da AiCS Reggio Emilia, il comitato propone anche eventi didattici formativi di padel. Riguarda qui la video sintesi.
VENEZIA, “SPORT DI SQUADRA” AL VIA PER 270 BIMBI DELLA “SPALLANZANI”
Lo sport non è solo, come succede ai massimi livelli, competizione, sfida verso gli altri o contro se stessi, ma deve essere, in primis, occasione di socializzazione, inclusione, salute, etica.
Nasce da questo assunto il progetto “Sport di Squadra”, volto a favorire la pratica motoria tra bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, realizzato dall’AiCS (l’Associazione Italiana Cultura e Sport), con il finanziamento del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio ed il patrocinio patrocinato di Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari e Miur.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina, al Municipio di Mestre, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte il vicesindaco e assessore comunale allo Sport, Andrea Tomaello, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto, la presidente dell’AiCS di Venezia, Patrizia Marras, la dirigente dell’Istituto comprensivo “Spallanzani” di Mestre, Antonina Randazzo.
Il progetto ha respiro nazionale: sono infatti coinvolte 39 province di 19 diverse regioni. Venezia è una delle prime a partire: il 26 ottobre scatteranno infatti le lezioni settimanali (di un’ora ciascuna), in orario curriculare, che coinvolgeranno 13 classi di quarta e quinta elementare della “Spallanzani”, tenute da istruttori dell’AiCs, appositamente formati. L’attività si svolgerà nelle scuole primarie “Tintoretto” e “S.M. Goretti” di Mestre e vedrà coinvolti circa 270 bambini.
“E’ sicuramente – ha spiegato il vicesindaco Tomaello – un’iniziativa importante, che non solo sosteniamo, ma auspichiamo possa essere presto replicata anche in altre scuole della città: lo sport infatti ha un alto valore formativo e sarebbe bello che potesse occupare maggiori spazi all’interno della programmazione scolastica.”
Una parte del progetto, ha spiegato la presidente dell’AiCs Marras, è rivolta inoltre agli studenti universitari di Ca’ Foscari: ne sono stati scelti già dieci, per un “patto di formazione” che prevede, da una parte, la possibilità per loro di frequentare gratuitamente, per sei mesi, una palestra, e dall’altra l’impegno a compiere un percorso formativo da futuri dirigenti sportivi, contribuendo ad organizzare due grandi eventi: uno già fissato per l’11 dicembre e l’altro per aprile del 2022.
“Eventi – ha sottolineato il presidente Pasqualetto – che troveranno anche il sostegno della Municipalità di Mestre Carpenedo, perché possano davvero diventare volano per divulgare ancora di più la pratica sportiva tra i bambini ed i ragazzi.”
CAGLIARI, “SPORT DI SQUADRA” AL VIA PER 280 BAMBINI DI “IS MIRRIONIS”
Inclusione sociale. Questo lo spirito del progetto “Sport di squadra”, promosso da AiCS a Cagliari con il finanziamento del Dipartimento allo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sostenuto convintamente dal Comune di Cagliari: sino ad aprile 2022 coinvolgerà 280 studenti 3-14 anni, ma anche universitari, coniugando l’attività motoria ai temi delle pari opportunità e della formazione.
“Lo sport è cultura”, ha scandito l’assessora Rita Dedola. E in anche questo delicato momento in cui l’attenzione alla salute e la sicurezza dei cittadini sono prioritarie, puntare sui più giovani è un gesto di speranza e fiducia nel futuro. “Dopo aver passato momenti di esclusione, perché ciascuno di noi si è dovuto auto-escludere per proteggere la salute propria e degli altri, adesso più che mai lo sport serve per recuperare il tempo perso”.
“Il Comune di Cagliari – ha aggiunto la rappresentante della Giunta Truzzu titolare dell’Istruzione e Pari opportunità – si sta molto impegnando con l’Assessorato allo Sport, con l’assessore Floris in questo momento, ma il sindaco Truzzu in prima battuta, per promuovere lo sport. Non solo all’interno delle scuole, ma anche all’esterno. E il progetto “Sport di squadra”, ricalca in maniera perfetta quest’obiettivo”.
All’incontro con la stampa di questa mattina di martedì 19 ottobre 2021 al Palazzo Civico di via Roma 145, anche Andrea Lobina. “Sport di squadra – ha sottolineato il presidente Aics – non è un progetto teorico, ma concreto e già finanziato dal Miur per il quale l’Associazione Italiana Cultura Sport mette a disposizione l’infrastruttura progettuale e quella operativa”. Con lui Federica Iecle, dirigente scolastica Istituto “Giusy Devinu” che ha aderito al progetto assieme alla direzione scolastica “Is Mirrionis”. Per i plessi “Collodi”, “Italo Stagno” e “San Michele”, 9 classi coinvolte, la responsabile del progetto è Monica Zedda. Nelle scuole dell’infanzia via Brianza e via Serbariu nel percorso educativo e inclusivo sono coinvolte 5 classi.
BOLOGNA, SPORTY GIRLS ALLA CASA DI QUARTIERE SCIPIONE DAL FERRO
Sabato 23 ottobre un pomeriggio declinato al femminile con dimostrazioni sportive, laboratori e un incontro sullo sport! Vi aspettiamo alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro, in via Sante Vincenzi 50 a Bologna.
Dalle 15.00 tavola rotonda sullo sport femminile e presentazione progetto “Cirenaica Fem” del Bilancio Partecipativo del Q.re San Donato San Vitale con Ageop, Cadiai e Hayat Onlus.
Parteciperanno alla tavola rotonda: Adriana Locascio, Presidente del Q.re San Donato San Vitale – Roberta Li Calzi, neo assessora allo sport del Comune di Bologna – Valeria Gherardini, Head of International Office AICS che presenterà i risultati della ricerca “Jump the Gap. Oltrepassare le barriere dello sport di base per le donne” – Laura Di Toma, Team Manager nazionale italiana di Judo – componenti della squadra “Paolo Poggi Volley” che ha vinto i campionati nazionali AICS – Alice Favi, Responsabile Parità AICS Bologna.
Modera l’incontro Francesca Brunetti, componente Direzione Nazionale AICS.
Dalle 16.30 spettacolo di danze etniche con l’associazione Donne di Sabbia.
Dalle 17.00 laboratori creativi a cura di AGEOP e Ludovarth – laboratori motori a cura di Tugende.
Dalle 18.00 aperitivo di beneficenza. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Pangea Onlus che si adopera per la dignità delle donne afghane.
Verranno inaugurate le stampe dell’artista afghana Shamsia Hassani.
ROMA, TOGETHER: PARTITA DI MAMANET PER L’INCLUSIONE
Appuntamento sabato 23 ottobre all’Oasi AiCS di Roma per la partita per l’inclusione di Mamanet: sul campo, nell’ambito del progetto sociale nazionale “Together”, l’asd Freetime, l’asd Vitinia Sport e la Terra d’Orto onlus che si occupa di creare occasioni di socialità per persone con disabilità psichica. Organizzano AiCS Roma e Mamanet Italia.
BOLOGNA – DISTENSIONE SU PANCA COPPA ITALIA, CAB 3° CLASSIFICATA
Si è disputata al Club Atletico Bologna la fase regionale di Panca federale.
Nel corso della gara , una delle prime uscite istituzionali per la nuova assessora allo sport di Bologna Roberta Li Calzi che dopo la premiazione degli atleti, si è simpaticamente cimentata con il bilanciere alla panca, attrezzo che le mancava nel suo importante curriculum sportivo.
C.A.B. terzo classificato come squadra grazie alle tre medaglie d’oro conquistate da:
Federica Chiarentini prima classificata nella cat 50 kg femminile
Seifdine Nasr primo classificato nella cat. 80 kg under 202
e Davide Fabbri cat 80 kg master.
Grande soddisfazione per il maestro federale del CAB Franco Cocchi
Un ringraziamento al Presidente F.I.P.E. regionale Matteo Raspadori presente alla manifestazione e al presidente CAB Paolo Landuzzi per l’ottima organizzazione.
BRESCIA, SERATA PER PARLARE DI SPORT AL FEMMINILE
Continua l’impegno del Panathlon Brescia per farsi promotore dei valori etici, di solidarietà, inclusione e fair play che devono rappresentare le colonne portanti di qualsiasi attività sportiva. Un progetto che vede pure l’Aics sulla stessa posizione e che proporrà la sera di lunedì 25 ottobre un incontro-riflessione in un noto locale bresciano, dove si parlerà alla presenza di due ospiti illustri come Graziella Bragaglio (Basket Brescia) e Clara Gorno (Brescia calcio femminile). Due dirigenti al femminile che hanno saputo raggiungere cariche importanti in un ambiente coniugato prevalentemente al maschile e che racconteranno la loro esperienza insieme ad un altro personaggio di spicco come la delegata provinciale del Coni, Tiziana Gaglione.
JUDO KOSEN: DA PAVIA NELL’AICS NEL SEGNO DEI VALORI COMUNI
La famiglia dell’Aics sta accogliendo diversi nuovi ingressi. Tra questi merita un occhio di riguardo quello dell’Asd Judo Kosen, sia per il progetto che la nuova società arrivata porta avanti, sia per la provenienza della stessa new entry, che ha sede a Belgioioso, in provincia di Pavia. Una distanza che non ha impedito di dare frutto alla vicinanza di ideali e obiettivi che animano l’Aics bresciana e il sodalizio guidato dal presidente e direttore tecnico Alessandro Raschellà. Proprio il massimo dirigente pavese sintetizza l’attività che dal 2008 porta avanti il Judo Kosen: “In estrema sintesi i nostri corsi rappresentano il punto di riferimento di un programma che comprende anche l’agonismo, anche se per noi è fondamentale lo spirito con il quale portiamo avanti questo cammino. La nostra è innanzitutto una disciplina educativa e, quindi, al primo posto si pongono proprio la formazione e l’educazione della persona. C’è anche la parte dedicata all’attacco e alla difesa personale, ma questa viene in secondo piano rispetto a quello che rimane l’obiettivo primario del nostro impegno”. Un progetto che in questo momento si caratterizza nei corsi di judo per adulti, per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e, autentica “chicca” della società pavese, per i bimbi dai 3 ai 5 anni. Il tutto per un “disegno” che punta innanzitutto ad insegnare con la massima cura valori, in un percorso che lo stesso Raschellà cura in prima persona insieme agli istruttori Raffaele Poidomani e William Broggin. Un “viaggio” che nel corso degli anni ha riservato anche significative soddisfazioni a livello agonistico, anche se, come si usa ripetere in casa del Judo Kosen, la crescita completa della persona rappresenta senza dubbio la vittoria più importante e il risultato da perseguire con la massima determinazione.
BRESCIA, IL GIGLIO VILLA CARCINA FIORISCE A TUTTO MOVIMENTO
Il movimento e una grande passione sono alla base dell’eclettica attività dell’Asd “Il Giglio” Villa Carcina, una realtà animata da una incrollabile voglia di fare, che ha ripreso a “fiorire” in tutto il suo splendore. In effetti l’attività è tornata a pieno ritmo e, dopo i mesi estivi del lavoro all’aperto, in questo periodo i corsi sono ripartiti (con la solita intensità) nelle consuete sedi della palestra delle Scuole Elementari di Cailina e nella tensostruttura di Cogozzo. Il sodalizio affiliato all’Aics nel corso degli anni ha saputo confermarsi un valido protagonista nella ginnastica ritmica, ma i settori di interesse che vengono curati con la medesima attenzione sono diversi e comprendono la danza (moderna, classica e break dance, senza trascurare la vera e propria “chicca” della giocodanza che si rivolge ai bambini dai 3 anni d’età), il pilates, la tonificazione, la zumba e il fitness. A tutto questo si aggiungono i corsi per gli adulti e il rapporto davvero particolare con la ginnastica, che permette a “Il Giglio” di distinguersi per il corso di propedeutica alla ginnastica dedicato ai bimbi più piccoli che si affianca al programma di ritmica (e ovviamente lo precede). Un progetto che abbina qualità e competenza grazie ad istruttori come Dalila Epis ed Elisa Tanfoglio, che seguono in modo specifico la ginnastica ritmica, Alessia Massari, la danza, e Simone Guerzoni, tecnico dei corsi serali per adulti. La voglia di divertirsi e di crescere rappresentano a buon diritto le colonne del cammino della società di Villa Carcina, che, però, grazie anche alle componenti del gruppo avanzato, guarda con interesse pure all’aspetto più strettamente competitivo. In questo momento l’obiettivo fondamentale è il Campionato Italiano Aics di ginnastica ritmica e in casa valtrumplina si sta lavorando per affrontare al meglio la fase regionale in primavera e per riuscire così ad approdare a quella nazionale che a giugno del 2022 si terrà a Brescia. Un appuntamento illustre nel quale “Il Giglio” vuole fiorire ancora una volta.