Coordinatore Nazionale
Andrea Nesi
PREMESSA:
Intendiamo formare e brevettare istruttori di windsurf, la cui formazione sarà basata prevalentemente sulla promozione turistico-sportiva al fine di creare delle figure professionali da inserire nel mondo del turimo-attivo non agonistico. Particolare attenzione sarà data all’interazione che in futuro gli istruttori avranno con i propri allievi anche su tematiche come Ambiente ed Alimentazione. I brevetti sono soggetti ad aggiornamenti obbligatori ogni 24 mesi attraverso un questionario on line, l’albo degli istruttori nazionali AICS attivi è pubblico.
Grazie ad una convenzione con la Società Nazionale di Salvamento è possibile richiedere la quotazione per il corso di salvamento. La Società Nazionale di Salvamento (SNS) è stata la prima associazione autorizzata a rilasciare il brevetto valido per le spiagge (1929 – Ministero delle Comunicazioni – Marina Mercantile).
PREREQUISITI:
– Conoscenza e ottima conduzione del windsurf con deriva nelle manovre di base quali virata e strambata;
– Andatura di poppa, bolina e bordeggio su tavola con deriva;
– Andatura sottovento alla vela;
– Saper nuotare
Corsi Istruttori di LIVELLO I
– Questo tipo di istruttore viene formato affinche sia in grado di insegnare la pratica del windsurf ad utenti entry level (che partano da zero o quasi)
– All’istruttore, in aggiunta alle conoscenze strettamente legate alla materia specifica del windsurf, verranno trasmessi elementi di sostenibilità ambientale molto pratici e legati alle casistiche tipiche della futura attività di insegnamento in spiaggia, con specifico breefing durante il corso
Al termine del corso con esito positivo:
– Ogni istruttore riceverà un brevetto nazionale AICS
– tesserino da istruttore di Windsurf AICS
– un attestato di ECO-Istruttore emesso da AICS Ambiente
– iscrizione nell’albo nazionale degli itruttori AICS tenuto on line sul portale AICS.IT
– copia delle procedure Windsurf ed Eco nozioni
– 2 polo da istruttore AICS Windsurfing
COSTI:
– € 250,00 – Per il 2018 il costo di lancio è ridotto ad € 200,00 omnicomprensivo.
Eventuali costi di noleggio per le attrezzature scuola richiesti dalla struttura ospitante verranno eventualmente evidenziati nel bando del singolo corso.