Dal 6 all’8 Giugno 2014 la Romagna, e in particolare le città di Riccione e di Rimini, ha ospitato Sportinfiore, il Campionato Nazionale AICS che ha riunito varie discipline sportive: nuoto, calcio a 7, pallacanestro, pallavolo, karate sportivo, ginnastica ritmica e bocce, oltre alle novità del triathlon e della pallanuoto.
Una vera e propria festa dello sport per tutti, oltre che una sorta di mini-olimpiade con la quale Aics si prepara all’organizzazione dei prossimi World Sports Games in programma nel 2015 a Lignano Sabbiadoro – ha dichiarato il Presidente Nazionale AICS, On. Bruno Molea.
Grazie alla collaborazione dell’assessorato allo Sport del Comune di Riccione, l’organizzazione ha potuto usufruire di molti impianti sportivi.
Il programma del Campionato Nazionale Aics Nuoto ha previsto la Rassegna Nazionale Giovanile, a cui era abbinato il “Trofeo delle Regioni” (7-13 anni), le fasi finali del “Trofeo Azzurro” per le categorie Ragazzi, Juniores, Assoluti e, da quest’anno, Master, e la gara riservata agli atleti diversamente abili “Disabili Sprint”. Un’altra novità è stata l’organizzazione di un minitorneo di Pallanuoto, che ha ampliato così il panorama degli sport acquatici presenti alle manifestazioni nazionali Aics. Per quanto riguarda le altre discipline, il campionato di Karate sportivo ha visto coinvolte gare singole e di squadra di Kata per le categorie Esordienti, Cadetti, Juniores/Seniores e Master sia maschili che femminili, e gare individuali di Kumite per le categorie Esordienti, Cadetti, Juniores e Seniores (maschili e femminili). Per la Pallavolo, invece, si sono svolti i Campionati nazionali Under 14 Femminile, Under 16 Femminile, Open Misto, Open Femminile e Open Maschile, mentre per il Basket si sono assegnati i titoli nazionali nelle Categorie Under 13 Maschile e Senior Open Maschile. Grande successo anche per il Campionato nazionale di Ginnastica ritmica nelle categorie Giovanissime (dai 4 ai 6 anni), Giovani, Allieve, Junior e Senior (maggiori di 16anni).
Il programma ha previsto anche iniziative in ambito sociale, tra cui una mostra di fumetti “Terry dammi la mano”, sul tema della violenza di genere al Palazzo del Turismo di Riccione: 24 pannelli realizzati da Davide Corazza e Francesco D?Onofrio , che raccontano una storia tristemente comune di violenza sulle donne, e che invitano ad una riflessione su un tema quanto mai di stretta attualità e sul quale da qualche tempo AICS ha puntando l’attenzione.
Inoltre, in occasione dell’evento Multisport l’Associazione studentesca “Sorrisi Gemelli”, riconosciuta ufficialmente nel 2010 dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha coinvolto i bambini con giochi e attività divertenti con l’obiettivo di sensibilizzare, non solo i più piccoli, sul tema della clown terapia e la promozione del volontariato clown.
Sportinfiore è stato organizzato dalla Direzione Nazionale AICS Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e del Comitato Provinciale di Rimini. La manifestazione si è avvalsa anche dell’appoggio delle Istituzioni locali. Partner dell’iniziativa sono Ferrero, PleinAir, UnipolSai Assicurazioni e Banca Monte dei Paschi di Siena, storici sostenitori dell’Associazione.
Prossimamente saranno pubblicati i risultati e le classifiche delle gare.