FAQ – RUNTS

  1.    Cos’è il RUNTS?

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico su base territoriale gestito dall’Ufficio Statale ossia gli Uffici Regionali e gli Uffici Provinciali del RUNTS, istituiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali presso ciascuna Regione e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Il Registro assicura la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS): è pubblico, consultabile da tutti gli interessati e dalle Pubbliche Amministrazioni (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117)

         2. Quali vantaggi offre l’iscrizione al RUNTS?

L’iscrizione al RUNTS consente di:

  • acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) o, a seconda dei casi, quelle specifiche di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS);
  • beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale;
  • accedere al 5 per mille e, per specifiche tipologie di ETS
  • accedere a contributi pubblici
  • stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni;
  • acquisire la personalità giuridica, nei casi previsti.

Non possono utilizzare la denominazione di Ente del Terzo settore, o quelle specifiche, gli enti non iscritti al RUNTS