Un successo, a Siracusa, la partenza del progetto “Mi.Gio.Act. – Mi muovo, gioco, sono attivo”, volto a promuovere la pratica motoria come corretto stile di vita tra gli over 60. Due le sedi prescelte ad AiCS Siracusa per le attività sportive: si tratta della palestra dell’Asd Archimede di viale Teocrito, a due passi dalla zona archeologica (nelle foto allegate), e del centro sportivo siracusano, storico circolo AiCS.
Malgrado le temperature torride di metà luglio, sono circa 30 i partecipanti ai corsi che si svolgono con cadenze bisettimanale il martedì e giovedì. Il più giovane dell’allegra brigata ha “solo” 60 anni e si chiama Corrado, ben felice di essere torchiato a dovere dal responsabile della Asd Archimede Roberto Pupillo (che fa parte del Direttivo del Comitato provinciale AiCS).
Ginnastica finalizzata al fitness e al benessere, pilates e ginnastica posturale il menù proposto ai corsisti della terza età.
“Gli obiettivi del progetto sono promuovere lo sport per gli over 60, sperimentare iniziative di promozione dell’accesso all’attività fisica nei confronti degli over in un’ottica di salute, misurabilità e sostenibilità, sviluppare negli operatori sportivi le competenze di promozione dell’offerta dell’attività fisica e sport come volano dell’aumento della qualità della vita e della diffusione dell’invecchiamento in salute della popolazione anziana – commenta Roberto Pupillo – la risposta è stata ottima perché a queste latitudini non è facile continuare con questa frequenza. La nostra maggiore soddisfazione è vedere i nostri corsisti felici per i risultati ottenuti dall’attività motoria”.
MiGioAct – Mi muovo, gioco e sono attivo – è un progetto promosso da AiCS nazionale, con il finanziamento di Sport e Salute e del Dipartimento dello sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, e volto a promuovere l’attività motoria tra la popolazione over 60. Coinvolge, in tutta Italia, altri 29 comitati, oltre Siracusa.