Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Milano, Nazionale italiana ai Giochi mondiali per trapiantati in Australia

Aprile 16, 2023

Si sono aperti sabato 15 aprile i World Transplant Games 2023, ovvero i Giochi Internazionali per Trapiantati che, per la terza volta nella storia, si stanno svolgendo in Australia.

Un appuntamento fondamentale cui la Nazionale italiana guidata da Aned, Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto, si presenta con una delegazione composta da 34 atleti provenienti da buona parte delle regioni italiane e con l’obiettivo di ripetere la straordinaria performance di Newcastle 2019, quando la compagine azzurra conquistò 10 medaglie d’oro, 7 argenti e 13 bronzi.

“Qui in Australia va in scena lo Sport con la S maiuscola – sottolinea Giuseppe Vanacore, presidente di Aned Onlus e rappresentante per l’Italia –. Gli atleti che partecipano a questa competizione sono tutti già campioni, perché sono riusciti a vincere la loro sfida più importante, quella contro la malattia. In questo team c’è chi ha subito trapianti di reni, polmoni, cuore, pancreas, fegato e midollo, al termine di lunghissimi anni di lotta contro patologie croniche in grado di piegare anche le tempre più vigorose. Loro però non si sono lasciati abbattere e, grazie ai progressi nella medicina, ma anche all’amore per lo sport e l’attività fisica, sono riusciti a rialzarsi sino ad arrivare sul tetto del mondo. Questa competizione, per loro, è la realizzazione non di un sogno, ma di un obiettivo per il quale hanno lavorato duramente. Lo sport è vita”.

Ai giochi di Perth, che termineranno il 21 aprile prossimo, partecipano oltre 2mila atleti, provenienti dai Paesi di tutti e 5 i continenti.

“Questa manifestazione – conclude Vanacore – è un primo, entusiasmante, passo in vista dell’edizione invernale 2024 dei giochi internazionali che ospiteremo in Italia, a Bormio. E che vedranno Aned nel ruolo di organizzatore dell’evento. Un’altra occasione per dare il meglio di noi, come individui e come sistema Paese”.

Dettagli

Data:
Aprile 16, 2023
Categoria Evento:

Luogo

milano