Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vicenza: disabilità sociale e successo, successo a scuola con i testimonial AiCS

Marzo 15, 2023

10a edizione DISABILITA’ SOCIALE E SUCCESSO 2023 mercoledì 15 marzo a Schio  con gli studenti degli Istituti IPS Garbin, ITET Pasini, Liceo Martini e ITIS De Pretto, per riflettere su attualità, società e resilienza con la partecipazione degli attori detenuti compagnia Stabile Assai di Rebibbia e l’Associazione Brain odv.

L’iniziativa è promossa dal Comitato provinciale AICS di Vicenza, ed è stata riproposta anche nelle altre province venete di Rovigo, Padova e Belluno, quest’anno sconfina nel Friuli Venezia Giulia e farà tappa anche a Udine.

L’iniziativa a scopo sociale “DISABILITÀ SOCIALE E SUCCESSO” è un’occasione per trattare con i ragazzi i temi di attualità e riflettere con loro su violenza di genere, disabilità sociale ma soprattutto resilienza, prospettive e scelte di vita. Come si trova la forza di rialzarsi dopo un errore o una tragedia in una società come quella attuale?

Cos’è la normalità? Siamo tutti forse socialmente normali? Disabilità Sociale e Successo a partire da un titolo “atipico”, racconta come si superano i problemi, come la vita possa cambiare da un momento all’altro, come anche gli errori più gravi possano essere vissuti per aprire nuove strade e come la legalità sia alla base di una società di convivenza e rispetto.

La mattinata è iniziata con i saluti istituzionali e l’accoglienza al pubblico. L’occasione al dialogo aperto tra e con gli studenti è stato offerto dallo spettacolo “Parole Incatenate” della Compagnia Stabile Assai del Carcere di Rebibbia, che grazie ai testi e alla regia di Antonio Turco tocca vari aspetti della violenza, degli ambienti di vita che portano a scelte difficili: hanno seguito poi le testimonianze dell’Associazione Brain odv che si occupa di cerebrolesioni acquisite a causa di incidenti stradali, domestici e lavorativi, un altro grande tema fin troppo attuale.

“Teniamo tantissimo a questo appuntamento annuale, questa iniziativa è cominciata proprio a Vicenza dieci anni fa proponendo un punto di vista diverso per dialogare con i ragazzi. – Spiega Elio Rigotto di AICS Vicenza – Aics da anni si occupa di creare occasioni ed eventi per affrontare importanti tematiche sociali. “Disabilità Sociale e Successo” si articola in un breve tour che nel tempo è diventato veneto e che quest’anno arriverà nel Friuli.”

Dettagli

Data:
Marzo 15, 2023

Luogo

VICENZA