
Nel 2023 molti Paesi Ue hanno intensificato le misure di deterrenza verso i migranti, costringendoli a percorrere rotte irregolari e pericolose, con un conseguente aumento delle morti e delle violazioni dei diritti umani. Questo ha fatto sì che, in Italia, gli sbarchi irregolari calassero di oltre la metà tra 2023 e 2024. IN Italia, nonostante gli stranieri rappresentino il 9% della popolazione residente, costituiscono il 16% di quella a rischio di povertà ed esclusione sociale: la strada dell’inclusione è tutta in mano al NO profit italiano.
Ne parliamo sabato 22 marzo a SportivaMente (alle 18.30 su DonnaTv, Canale 62), con: Paola Berbeglia, Vice presidente AOI; Loredana Nasca, educatrice della Comunità Il Profeta; Mustapha, atleta; Alessandro Calandri, Pugile agonista; Fiamma Alexandra Quiroz Ortiz De Villate, Andrea Sinibaldi e Milos Javanovic della Palestra popolare del Quarticciolo; Giusy Cappa, Istruttrice sportiva di AiCS Napoli.
SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.


