Sabato 12 luglio, il comitato regionale AiCS Abruzzo, insieme al Centro per i Disturbi del Movimento e Terapie Avanzate, Neurologia Stroke Unit, dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, in collaborazione con enti e associazioni locali e regionali, tra cui comune di Castelvecchio Subequo, Fondazione LIMPE, Movimento Parkinsieme, Vivendostore, AICS Abruzzo, ha promosso a Castelvecchio Subequo la prima edizione di SUPERAEQUUM PER IL PARKINSON, un evento dedicato al benessere psicofisico, all’inclusione e alla valorizzazione del patrimonio locale.

Un’intera giornata di attività culturali, motorie e informative, pensata per coinvolgere tutta la comunità, con una particolare attenzione alla prevenzione e alla qualità della vita di chi convive con disturbi del movimento.

La manifestazione si è aperta con la consegna delle maglie CORRITALIA, evento nazionale AiCS dedicato ai beni comuni. I partecipanti hanno potuto così scoprire  il borgo subequano e il territorio circostante grazie a un ricco programma culturale e naturalistico.

I partecipanti della giornata sono stati così al centro di un contesto unico, capace di stimolare emozioni sensoriali di effetto benefico e di favorire atteggiamenti di apertura e socialità: visite guidate, camminate culturali, esperienze motorie e di benessere, scoperta e valorizzazione del territorio.

AICS Abruzzo consolida così il proprio impegno in ambito, sociale e sanitario, sportivo non competitivo, culturale e territoriale

Grazie alla sinergia tra enti pubblici, professionisti della salute, operatori del terzo settore e cittadini, l’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come l’associazionismo possa generare salute, socialità e coesione.

Nel pomeriggio, durante la sessione “Sport e Salute”, è intervenuto Antonello Passacantando, Presidente del CONI Abruzzo, mentre Andrea Padovani, Presidente AiCS Abruzzo, ha introdotto il ciclo di interventi istituzionali e clinici. Non sono mancati momenti di confronto con medici, terapisti e realtà associative.