
È scomparso il 14 novembre all’età di 98 anni Luigi “Gino” Dellacasa, tra i fondatori di AiCS, alpino, appassionatissimo di montagna e insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo del Coni. Figura di riferimento per il mondo sportivo genovese, Dellacasa aveva ricoperto anche il ruolo di assessore comunale durante l’amministrazione guidata dal sindaco Fulvio Cerofolini. Fu anche membro di spicco del Cai Liguria, organizzatore di importanti spedizioni extraeuropee.
La sua lunga attività nel settore sportivo lo aveva portato, nel 1962, a contribuire alla nascita dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. Con la sua dedizione, Dellacasa ha lasciato un segno profondo nella promozione dello sport e dei valori associativi.
“Perdiamo un amico sincero e appassionato – lo ricorda la Direzione nazionale AiCS -. Era persona speciale, brillante e arguto dirigente, per molti anni impegnato attivamente in Associazione e politico sportivo di livello”.
“Ciao Luigi – aggiunge Silvia Salis, fino allo scorso anno vice presidente vicaria del CONI e oggi sindaca di Genova -. Perdo un grande amico, un grande uomo di sport e politica. In questo momento di tristezza, mi stringo in un forte abbraccio a tutta la famiglia Dellacasa e, in particolare, Gabriele”.
I funerali si sono tenuti lunedì 17 novembre al tempio laico del cimitero di Staglieno.


