Si è appena conclusa la 18a edizione del torneo multisportivo dei team aziendali: tra gli ospiti d’eccezione, i campioni olimpici e paralimpici Giorgia Villa e Manuel Bortuzzo

La XVIII edizione della SAFE CUP, evento sportivo organizzato da SAFE in collaborazione con ESI e AiCS, si è conclusa con grande successo. Molto più di un evento sportivo: un torneo multisportivo speciale che diventa un’occasione per riscoprire nello sport un linguaggio universale di valori, una piattaforma di dialogo e condivisione, un’opportunità concreta di formazione e crescita personale e professionale.

Anche quest’anno, l’iniziativa (promossa da SAFE) ha riunito le principali istituzioni, associazioni e aziende leader del settore energia-ambiente, dando vita a una giornata all’insegna della condivisione, del team building, della competizione e del fair-play. Oltre 500 partecipanti di 55 team aziendali si sono sfidati nei tornei di calcio a 5, beach volley e padel.

Siamo entusiasti di celebrare il XVIII anniversario della SAFE CUP, un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma molto più di un evento sportivo. È un momento straordinario di aggregazione e condivisione che, attraverso lo sport, trasmette valori fondamentali come l’amicizia, il rispetto, lo spirito di squadra e il fair play” – ha dichiarato Raffaele Chiulli, Presidente di SAFE.

A rendere ancora più speciale questa XVIII edizione, la presenza di ospiti d’eccellenza del mondo dello sport: Manuel Bortuzzo, atleta paralimpico e medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024, nonché Presidente del progetto WoW Around the World su nomina del Ministero della Difesa, e Giorgia Villa, campionessa olimpica giovanile e vicecampionessa olimpica a Parigi 2024, che ha condiviso con emozione il valore del suo percorso sportivo, fatto di impegno, determinazione e sogni condivisi.

Tra gli ospiti anche Fabio Conti, direttore della Federazione Italiana Nuoto nonché allenatore della nazionale femminile di pallanuoto “Setterosa”: “La SAFE CUP è evidenza concreta di quanto lo sport sia un potente strumento per generare valore sociale, unendo mondi diversi con obiettivi comuni.”

La SAFE CUP ha evidenziato quanto sia importante uno stile di vita sano, attivo e sostenibile. Al termine delle combattute fasi finali del torneo, la rappresentativa di A2A si è aggiudicata il titolo nel calcio a 5, mentre Open Fiber ha conquistato il primo posto nei tornei di beach volley e ACEA nel padel.

Hanno partecipato, tra le altre, le rappresentative aziendali di A2A, ACEA, ACQUIRENTE UNICO, ALPERIA, AUKERA, AXPO, CSEA, EF SOLARE ITALIA, EP PRODUZIONE, ESI, GITTI C PARTNERS, ITALIANA PETROLI, KEY TO ENERGY, MASTER SAFE XXVI, OPEN FIBER, PULSEE LUCE E GAS, REDEN SOLAR ITALY, RETIPIU’, ROMI, SAZALEX, SOCIETA’ GASDOTTI ITALIA, TERNA.

La SAFE CUP è un’occasione per promuovere una cultura basata su valori sani e condivisi, perché lo sport ha il potere di contribuire concretamente a una società migliore. Questi valori vanno vissuti, trasmessi e condivisi”, ha dichiarato Raffaele Chiulli, Presidente di SAFE.