Dal 7 all’11 ottobre a Milano: i presidenti di CIO e CONI e il ministro Abodi apriranno la kermesse. Il numero uno di AiCS Molea mercoledì 8 alla presentazione della 63esima edizione dei Trofei di Milano

Martedì 7 ottobre a Palazzo Lombardia a Milano avrà luogo la “Cerimonia di Inaugurazione” della 43a edizione di “𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓 𝐌𝐎𝐕𝐈𝐄𝐒 & 𝐓𝐕 𝟐𝟎𝟐𝟓 – 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥 𝐅𝐈𝐂𝐓𝐒 𝐅𝐞𝐬𝐭” Finale del cinema, della televisione, della cultura e dell’immagine sportiva ed olimpica a conclusione di 21 Festival del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”. Il Festival è realizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs presieduta dal professor Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO.

Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Kirsty Coventry, Presidente CIO (con videomessaggio), Luciano Buonfiglio Presidente del CONI Nazionale apriranno il Festival insieme a Federica Picchi, Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia. L’evento – inserito nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 – vedrà la presenza di 63 Campioni Olimpici Lombardi di tutti i tempi con 84 medaglie conquistate che firmeranno l’“Olympic Wall”, un’installazione simbolica che sarà collocata in modo permanente presso la sede di Regione Lombardia.

Tema dominante dell’edizione 2025: “SPORT, TREGUA E PACE OLIMPICA” con il momento clou al Convegno Internazionale in programma venerdì 10 ottobre. Ma nel corso dei cinque giorni dedicati a sport e cultura olimpica, ci sarà spazio anche per lo sport di base. Mercoledì 8 ottobre saranno presentati il progetto “Emozioni dei Giochi – Culture through Sport” e la 63esima edizione dei Trofei di Milano – campionati interscolastici sportivi e formazione che, dal ’64 ad oggi, ha coinvolto oltre 3 milioni e mezzo di giovanissimi e che, da sempre, sono organizzati in collaborazione con AiCS. Non a caso, alla presentazione, sarà presente il presidente AiCS Bruno Molea SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO.

Il festival 2025  si distingue per l’alto valore istituzionale e culturale grazie al sostegno del Ministro per lo Sport e i Giovani, alla collaborazione con Regione Lombardia, Fondazione Milano Cortina 2026, Sky Sport e al Patrocinio di Sport e Salute, CONI, CIP e Comune di Milano. Partner Istituzionale ICSC – Istituto per il Credito Sportivo Culturale.

Interverranno: Ignazio Larussa (Presidente del Senato della Repubblica Italiana), Zlatan Ibrahimović (nella foto, col prof Franco Ascani), Giacomo Agostini (detentore di 15 titoli mondiali di motociclismo) e altri protagonisti di sport, cinema e Tv che saranno insigniti della “FICTS Guirlande d’Honneur” ed inseriti nella “Hall of Fame”.