Appuntamento per domenica 18 gennaio 2026 conLa Corsa di Miguel, che si snoderà dal Lungotevere Maresciallo Diaz allo Stadio Olimpico. La storia della Corsa di Miguel parte il 9 gennaio del 2000, una data tutt’altro che casuale: l’8 gennaio del 1978 Miguel Sanchez, podista e poeta argentino, venne rapito da un commando paramilitare, diventando uno dei quasi 30.000 desaparecidos vittime della dittatura. Nata da un’idea del giornalista della Gazzetta dello SportValerio Piccionie organizzata dal Club Atletico Centrale in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sportive del Comune di Roma, la prima edizione della corsa vede ai nastri di partenza più di 1500 appassionati, tra competitiva e non competitiva.
Oggi la Corsa gode anche del sostegno di AiCS per la sicurezza e i volontari a bordo pista.
Le iscrizioni sono ancora aperte per partecipare scegliendo tra le distanze di 5 e 3 km.
5 KM –Generazione Miguel: la corsa aperta a tutti e dedicata agli universitari, perfetta per chi vuole divertirsi su una distanza accessibile.
3 KM –Strantirazzismo: la camminata per i diritti che parte dal Ponte della Musica. Aperta a scuole, famiglie, gruppi e a chi vuole lanciare un messaggio forte.
Le iscrizioni per la 10 km sono chiuse per ragioni di sicurezza, ma è possibile iscriversi alla lista d’attesa.