Sette giorni di scambio internazionale: con i nostri giovani anche i coetanei tedeschi di Sportjugend. Per tutti loro: sport da spiaggia, giochi inclusivi, escursioni in bici e serate a tema

E’ in corso al Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro, fino a sabato 2 agosto, l’ l’AiCS International Youth Sport Camp, il camp estivo sportivo internazionale aperto ai giovani tra i 15 e i 18 anni e che unisce sport a spiaggia, divertimento e laboratori culturali. Ragazze e ragazzi italiani, soci AiCS (Lucia, Fabio, Mattia, Andrea, Giacomo, Samuele, Lapo, Valerio, Annamaria, Monica), accompagnati dagli operatori e animatori AiCS Gastone Franchelli e Alan Marcantonio, stanno trascorrendo la loro settimana di divertimento con altri 10 coetanei tedeschi, giovani soci di SportJugend, organizzazione giovanile con cui AiCS organizza scambi europei da oltre 30 anni. Tutte le attività sono condotte in lingua inglese e coordinate da Fabio Neroni, manager del camp.

Il calendario delle attività sta prevedendo: sport in acqua e in spiaggia (dal sup alla canoa, dal beach volley al flag rugby sulla sabbia), orienteering nel bosco, escursioni in mountain bike nella riserva fluviale, giochi d’acqua in piscina tra scivoli e trampolini, e giochi speciali e inclusivi. Ma non solo: spazio anche a workshop, laboratori e serate a tema, come le due serate in cui i giovani partecipanti sono invitati a presentare il proprio Paese con le sue tipicità, o la serata dei talenti – sulle orme dello show Italia’s Got Talent.  

L’AiCS International Youth Sport Camp è organizzato dall’ufficio di progettazione internazionale AiCS nell’ambito dei progetti di scambi internazionali e per seguire le avventure dei giovani coinvolti, like alle stories sui profili Instagram e Facebook di AiCS.