
La Fondazione UniverMantova e il Comune di Mantova, con il patrocinio di AiCS, indicono anche per il 2025/2026 la terza edizione del premio “Gianni Usvardi”, dedicato al giornalista e politico italiano – indimenticato presidente di AiCS nazionale dal ’78 al ’91. Il concorso assegna una borsa del valore di 3mila euro ed è riservato agli studenti universitari, laureandi e laureati, di qualsiasi facoltà, avente per oggetto un elaborato su temi riguardanti lo sport nella più ampia accezione del termine.
La somma è messa a disposizione dalla famiglia di Gianni Usvardi e dal Comune di Mantova per dare un segno tangibile alla memoria del familiare ed illustre concittadino, Parlamentare, Sindaco di Mantova, Stella d’oro al merito sportivo e Presidente dell’AICS, in oltre mezzo secolo di indimenticabile impegno.
TEMA DEL CONCORSO Sogni di sport: da una libera lettura dello sport come patrimonio di ogni singola persona ad una visione progettuale dello sport: il fattore culturale dello sport, che dal sogno si fa realtà. Il diritto di tutte le persone è l’altro aspetto del dovere di ciascuno per formare una cultura basata sulla continua innovazione e sull’autonomia nella società complessa del nostro tempo.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Possono partecipare al Premio di Studio “Gianni Usvardi” gli studenti universitari italiani o stranieri, laureandi o laureati, di qualsiasi corso universitario. Per i laureati si richiede, a pena di inammissibilità, che il titolo di studio sia stato acquisito da non più di un anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando. I partecipanti potranno organizzarsi in team composti fino a un massimo di tre componenti. Ogni team dovrà indicare un referente. Sono ammessi e incoraggiati team misti, composti da studentesse e studenti. Ogni team può partecipare con un unico progetto. Ogni studente o studentessa può partecipare a un solo team.
La domanda dovrà essere consegnata entro le ore 12 del 28 febbraio 2026.


