Fino all’11 ottobre a Bergamo torna la seconda edizione di “CittadiDanza , il festival ideato e organizzato da ABC – Allegra Brigata Cinematica (affiliata ad AiCS Bergamo) che porta in città un’idea di danza intesa come linguaggio condiviso, accessibile, aperto a tutte le persone e a tutte le età.
Il cuore del festival sarà ancora una volta l’Ex Ateneo di Città Alta, reso disponibile grazie alla collaborazione della Biblioteca Angelo Mai, ma “cittadiDanza” diffonderà i suoi appuntamenti anche in altri luoghi della città, creando un tessuto di esperienze che intrecceranno la formazione, la scoperta e la fruizione dal vivo. La seconda edizione si articolerà in tre nuclei tematici che diventeranno percorsi di senso: «formare chi forma», «educare alla danza» e «vivere la danza».
Tra le altre iniziative pensate per avvicinare pubblici diversi, ci sarà «DocuDance», un percorso di visioni cinematografiche in collaborazione con Lab 80 film, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. La danza, raccontata attraverso il linguaggio del documentario, diventerà così occasione di confronto generazionale e stimolo per ragazzi e ragazze.
Accanto ai laboratori tradizionali, «cittadiDanza» esplorerà nuovi modi di abitare la città attraverso il movimento. Ci saranno anche momenti in cui la danza diventerà uno strumento per ribaltare prospettive. «Viva i Malfatti», laboratorio/installazione per bambini con l’interprete LIS, ragionerà sull’unicità di ciascuno di noi e inviterà a scoprire l’importanza delle differenze. «DanceAbility», tecnica che permetterà a persone disabili e non di danzare insieme, dimostrerà come la danza possa essere linguaggio e condivisione senza gerarchie, un’esperienza che romperà i confini e rimescola le prospettive di chi si muove sullo stesso piano.
E poi ci saranno gli spettacoli. «Colors», show di danza e colore dedicato ai bambini dai 2 ai 7 anni, sarà in scena venerdì 10 ottobre in replica scolastica e sabato 11 ottobre al Teatro di Loreto, in collaborazione con Pandemonium Teatro, «Festival Danza Estate» e «Festival Segni» di Mantova. Per le famiglie con bambini da 1 a 3 anni, domenica 5 ottobre la Sala dei Giuristi ospiterà «PlayJam», performance interattiva tra danza e musica curata da «ABC – Allegra Brigata Cinematica» con la consulenza di Makiko Ito del Wonderland Collectief di Amsterdam. Domenica 28 settembre, all’Ex Ateneo, sarà la volta di «QUI», spettacolo di e con Alessandro Nosotti dedicato alla fascia 3-6 anni.


