Dal 10 giugno, nuova funzionalità sul Registro

Per gli enti del Terzo settore con esercizio finanziario chiuso al 31.12.2024, c’è tempo fino al 30 giugno 2025 per il deposito del bilancio/rendiconto per cassa al RUNTS (in allegato, l’approfondimento di Sepio e Gro su IlSole24Ore il 30 maggio scorso). 

A tal riguardo si informa che, a partire da martedì 10 giugno 2025, sarà attiva una nuova funzionalità sul portale del RUNTS per gli enti tenuti ad assolvono alla pratica di deposito del bilancio.

In particolare, nella schermata “Dati principali”, a fianco dell’indicazione “Anno di riferimento” sarà presente il campo “Totale entrate” in cui andrà inserito il valore presente:

  • nel modello B (rendiconto gestionale) alla voce “Totale proventi e ricavi”;
  • nel modello D (rendiconto per cassa) alla voce “Totale entrate della gestione”.

Con la specifica che se nel bilancio il valore presenta delle cifre decimali, lo stesso dovrà essere arrotondato al numero intero superiore (es: valore di bilancio € 101.234,15: inserire 101235).

La mancata compilazione del campo “Totale entrate” non consentirà di proseguire nella compilazione della pratica.

Restano ferme le pratiche degli enti che hanno già depositato il bilancio/rendiconto per cassa 2024 prima dell’attivazione della funzionalità.

Qui, l’informativa ministeriale: https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/runts-nuova-funzionalita-per-il-deposito-dei-bilanci

Bilanci e rendiconti da depositare entro il 30 giugno_GS_DG