Torna il progetto di AiCS Bologna finanziato con il contributo della Regione Emilia Romagna che porta nelle scuole e nella città discipline inclusive, contrastando il gender gap nello sport e la sedentarietà
Dopo aver coinvolto circa 350 partecipanti nel 2024 tra laboratori scolastici, attività motorie e incontri di sensibilizzazione, torna con una seconda edizione ancora più ricca il progetto “Bologna Sport Lovers” promosso da AICS Bologna in collaborazione con l’AUSL Bologna, il Quartiere San Donato San Vitale e le associazioni sportive Gran Volley e ATLAS.
Le attività sono state programmate con obiettivi chiari: incentivare un’offerta diversificata di attività sportive gratuite, sostenere lo sport come strumento di integrazione sociale e aggregazione, promuovere sani e corretti stili di vita.
Sport a scuola: dai banchi alla vita attiva
Le attività coinvolgono la scuola primaria Scandellara, dove sono attivi laboratori motori multisport pensati per superare gli stereotipi di genere e contrastare l’inattività giovanile. Lo scorso 27 marzo, i ragazzi e le ragazze della classe 2B della scuola media Jacopo Della Quercia hanno inoltre partecipato all’evento Corritalia, percorrendo a piedi un itinerario culturale ideato da loro nel Quartiere San Donato San Vitale. La tappa finale? Un racconto intergenerazionale alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro, in dialogo con i e le partecipanti over 65 del progetto “Vivi in salute” tra ricordi, aneddoti e curiosità. È in arrivo anche Il Torneo della Salute, un evento sportivo gratuito e aperto a tutte e tutti con attività ludico-motorie all’aperto, dimostrazioni e consigli pratici su alimentazione e corretti stili di vita, grazie alla collaborazione tra operatori e operatrici AICS e personale AUSL Bologna.
Sport per la città: benessere per tutt*
Il progetto si rivolge anche alla cittadinanza tutta, con un’offerta ampia e gratuita pensata per ogni fascia d’età:
– ginnastica per bambin*, adolescenti e over 65 presso la Casa di Quartiere Scipione dal Ferro, in via Sante Vincenzi 50;
– ginnastica posturale e pilates per i e le dipendenti delle strutture AUSL di Beroaldo, Mengoli e Pilastro;
– sportelli informativi Bologna Sport Lovers: per una vita sana e attiva: incontri con la nutrizionista dell’AUSL di Bologna Marika Sardo Cardalano su prevenzione, attività fisica e alimentazione presso le Case di Quartiere Scipione dal Ferro e Ca’ Solare e presso le Coop del Quartiere San Donato San Vitale.
Tutte le attività sono gratuite e sono progettate aderendo a Datti una mossa!, la campagna dell’AUSL di Bologna che promuove i corretti stili di vita e alla Carta etica dello sport della Regione Emilia-Romagna, un codice di comportamento per tutti coloro che partecipano alla promozione e alla diffusione dell’educazione fisica, dell’attività motoria e dello sport sul territorio emiliano-romagnolo.