Il progetto nazionale Mi.Gio.Act Legacy – Mi muovo, gioco, sono attivo, promosso da AiCS con il sostegno di Sport e Salute, sta coinvolgendo centinaia di persone over 65 in oltre 30 province italiane, proponendo attività motorie, momenti di socialità e la costruzione di nuovi spazi di aggregazione per stare bene insieme e contrastare la sedentarietà negli anni della terza età.
Il progetto si propone di promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere fisico, offrendo attività strutturate, eventi multidisciplinari e percorsi motori pensati per le esigenze della popolazione senior. In ogni provincia coinvolta (30 in tutte Italia), gruppi di cittadini over 65 partecipano alle iniziative, che si svolgono non solo nelle palestre e nei centri sportivi, ma anche in luoghi di vita quotidiana e in spazi aggregativi come teatri, centri culturali e strutture di comunità.
In Sardegna, ad esempio, presso la sede di AiCS Sassari, il teatro è diventato un luogo di movimento, incontro e attività fisica per gli over 65, trasformando uno spazio culturale in un punto di aggregazione attivo. Allo stesso modo, nelle case di riposo di Mussomeli e Camastra, in provincia di Agrigento, gli anziani anche over 80 con scarsa mobilità partecipano con entusiasmo a percorsi sportivi adattati, che favoriscono relazioni, movimento e inclusione.
Il progetto prosegue a ritmo serrato nelle 30 province, con Open Day, percorsi motori settimanali e momenti di festa e socialità integrati nella vita comunitaria. Queste iniziative non solo favoriscono attività fisica regolare e un invecchiamento in salute, ma contribuiscono anche alla nascita di nuove reti di relazione tra le persone, rendendo lo sport uno strumento di coesione sociale e arricchimento personale per chi frequenta la terza età.
Mi.Gio.Act Legacy conferma così la forza dello sport come strumento di salute, socialità e inclusione, promuovendo la partecipazione attiva delle persone over 65 in tutta Italia.
SCORRI QUI UN PO’ DI FOTO DA TUTTA ITALIA!


