Sabato 22 novembre alle 18.30 su DonnaTv, canale 62In puntata: il Safeguarding nello sport, buone pratiche di parità e il punto sulle violenze con Telefono Rosa

Il 39% dei minorenni dichiara di aver subito violenza in ambito sportivo almeno una volta. Secondo l’indagine SIMO del Soroptimist international d’Italia, il 44% delle atlete donne ha vissuto violenza psicologica, l’86% percepisce una disparità negli investimenti economici tra donne e uomini, e più della metà non ha mai avuto un contratto.  Soprusi fisici ma anche quindi economici, specie per le donne: In sport come il basket, il golf, il baseball e il tennis, la differenza di retribuzione tra giocatori e giocatrici può variare dal 15% a oltre il 100%. Nel calcio, il gender pay gap è quasi incalcolabile. Alla vigilia della Giornata contro la violenza di genere, vi mostreremo dati, impressioni e storie di quanto sia importante fare dello sport un luogo non solo sicuro ma un vero scudo contro la disparità di genere.

Ne parliamo a SportivaMente sabato 22 novembre alle 18.30 su DonnaTv, canale 62. In studio e in collegamento con noi: Avv. Alessandro Avagliano, esperto in materia di Safeguarding; Antonella Faieta, presidente di Telefono Rosa; Viviana Neri, presidente della Commissione di parità di AiCS; Fulvio Bettelli, X4 Padel club di Ostia; Luisa Rizzitelli, presidente di Assist – Associazione nazionale atlete; Monica Zibellini, responsabile del Catch’n Serve ball di AiCS.

SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.