Nella puntata del 21 febbraio, con Fondazione Con i Bambini, Asilo Savoia, AiCS Bologna e la Polisportiva Capriolese

C’è un’Italia che si ritira in solitudine: ragazzi chiusi in camera, genitori soli che reggono tutto, anziani soli, bambini che crescono senza spazi vicini dove essere visti, ascoltati, accolti. E poi ci sono luoghi che fanno il contrario: diventano comunità. Si fanno famiglia. Il ritiro sociale tra gli adolescenti è un segnale forte. Uno studio italiano su studenti 15–19enni rileva che nel 2023 il ‘ritiro corrente’ ha coinvolto l’11,3% degli studenti; si stima che ad oggi gli Hikikomori siano 200mila. Soli sono anche i genitori: crescono le famiglie monogenitoriali e cresce tra di loro la povertà – che da economica diventa presto educativa.

Come farvi fronte? Il Terzo settore, su questo, esprime vere eccellenze: luoghi che sanno di casa.
Ne parliamo a SportivaMente sabato 21 febbraio alle 18.30 su Canale 62 (DonnaTv) e sul canale YouTube di AiCS con:

Simona Rotondi, attività istituzionali Fondazione con i bambini; Laura Laurenti, cda Asilo Savoia; Giovanni Moretti, polisportiva Capriolese; Anita Sgheiz AiCS Bologna, ente gestore della Casa di quartiere Scipione dal Ferro.

SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotto da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.