
La Direzione Nazionale AiCS, in collaborazione con la competente Commissione Tecnica di Pole Sport, organizza il “Corso di Formazione per Istruttore Nazionale di Ginnastica Acrobatica – Specialità Pole Dance/Sport – Livello 1” che si terrà in modalità on line nei giorni 30-31 maggio 2026 ed in presenza a Sassuolo (MO) e 13-14 giugno 2026 negli spazi della ASD MOTUS EVOLUTION, in via Berna, 24.
Il Corso è riservato ai soci AiCS maggiorenni, in possesso di tessera associativa in corso di validità alla data di svolgimento del Corso, del certificato medico in corso di validità e che abbiano almeno due anni di pratica continuativa nella disciplina.
Il corso sarà tenuto da Elisa Gozzi (Coach di atleti agonisti di Pole Sport e Pole Art. Responsabile Nazionale di Pole Sport e Aerial Sport per AICS – Giudice internazionale di Pole/Aerial Sport e Pole/Aerial Art. – Organizzatrice di competizioni Nazionali e Internazionali di Pole/Aerial Sport e Pole/Aerial Art) e da Elena Cantelli (Giudice internazionale di Pole/Aerial Sport e Art. – Coreografa di atleti agonisti di pole sport e pole art – Preparatrice atletica per la flessibilità di atleti agonisti di pole sport e pole art) e Ingrid Maddalena (Coach di atleti agonisti di Pole Sport e Pole Art e coreografa di atleti agonisti).
Al termine i corsisti sosterranno un esame finale che, in caso di esito positivo, consentirà l’ottenimento del Diploma di Istruttore Nazionale AiCS di Ginnastica Acrobatica Specialità Pole Dance/Sport 1° Livello, con il quale sarà possibile insegnare presso le Associazioni AiCS del territorio nazionale. Gli Istruttori saranno, inoltre, iscritti nell’Albo Nazionale AICS degli Istruttori e riceveranno il tesserino da Istruttore AiCS.
Il corso avrà la durata di 32 ore suddiviso in tre parti: una parte generale, una parte specialistica, e una parte pratica. La parte generale copre le conoscenze globali per gli aspetti dell’allenatore sportivo di ginnastica acrobatica, la parte specialistica è direttamente collegata alla specialità del pole dance/sport, la parte pratica riguarda la didattica all’attrezzo. Ogni parte chiamata in seguito “Modulo” è diviso in Unità Didattiche (UD) per facilitare la gestione della formazione e della realizzazione della connessa documentazione. Il corso mira a formare istruttori qualificati per la pratica della pole dance/sport a livello amatoriale. Tali figure possono allenare atleti principianti appartenenti alla categoria amatoriale. L’istruttore di primo livello si configura come un tecnico abilitato ad avviare neofiti alla pratica della ginnastica acrobatica specialità pole dance/sport, a promuovere l’inserimento e la crescita degli allievi nelle strutture delle ASD/SSD e seguirne l’evoluzione tecnica a livello amatoriale. Previo superamento di una prova scritta e orale.
Per conoscere programma e modalità di iscrizione, cliccare sulla circolare allegata.


