Dal 27 aprile al 1° maggio Geleen, nei Paesi Bassi, ospiterà i Campionati Mondiali di Nuoto CSIT, uno degli appuntamenti più rilevanti del panorama sportivo internazionale amatoriale. La manifestazione sarà organizzata dall’NCS, unione olandese aderente alla CSIT – Confederazione Mondiale dello Sport Amatoriale – e vedrà la partecipazione di oltre 400 persone tra atleti, tecnici e accompagnatori.

All’evento prenderanno parte 13 Unioni complessive, di cui 10 appartenenti alla CSIT, provenienti da Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Iran, Italia, Messico, Paesi Bassi e Sierra Leone, a conferma del forte respiro internazionale della competizione. Tra le realtà già confermate figurano, tra le altre, ASKÖ (Austria), AFSTB e FROS (Belgio), TUL (Finlandia), CMA Natation (Francia), FAWSI (Iran), ACSI e AICS (Italia), AGORA e INDET (Messico), Helmondse WV e NCS (Paesi Bassi), oltre a Sierra Leone Aquatics.

Grande protagonista sarà l’Italia: la delegazione AiCS si conferma al momento la più numerosa dell’intera manifestazione, con 98 atleti e atlete, a testimonianza del forte impegno e della vitalità del movimento natatorio amatoriale italiano.

A sottolineare il valore tecnico e umano dell’evento è anche Roberto Vecchione, presidente della Commissione Tecnica Nuoto CSIT:
«I Campionati Mondiali di Geleen rappresentano al meglio lo spirito dello CSIT: uno sport accessibile, inclusivo e di qualità. Il numero di Unioni partecipanti e l’alto livello di adesione dimostrano quanto il nuoto amatoriale sia un linguaggio universale capace di unire culture e Paesi diversi. Sarà un grande momento di confronto sportivo, ma anche di crescita umana e tecnica per tutti gli atleti coinvolti».

I Campionati Mondiali di Nuoto CSIT di Geleen non saranno soltanto una competizione sportiva di alto livello, ma anche un’importante occasione di incontro, confronto e scambio culturale tra realtà provenienti da diverse parti del mondo, nel pieno rispetto dei valori dello sport per tutti che da sempre caratterizzano la CSIT.