Nel giorno della riunione dell’Assemblea elettiva del Forum Terzo Settore, AiCS si unisce a chi sta dichiarando il proprio dissenso circa le modalità di scelta della futura governance: percorso che non ha coinvolto tutte le organizzazioni del Forum – tra cui proprio l’Associazione italiana cultura sport – e che ora rischia di indebolire la figura del candidato e del lavoro difficile di portavoce che sarà chiamato a fare.

AiCS rappresenta un milione di soci – atleti, dirigenti, operatori e volontari della promozione sportiva e culturale -: siede nella Federazione degli enti turistici, culturali e sportivi e, attraverso di essa, da sempre nel Forum Terzo Settore. Il suo coinvolgimento, come quello di tutte le organizzazioni componenti il Forum, sarebbe stato necessario, come in ogni assise democratica che si rispetti, ma specie in questa, chiamata a rappresentare le istanze e la difesa del volontariato sociale in un momento storico tanto delicato di cambiamenti e  riforme. Beffa ancora più grande se si pensa che, ad oggi, la fetta più grande del volontariato italiano è rappresentata dal mondo sportivo di base, movimento che tra i primi dovrebbe essere per intero coinvolto in decisioni tanto importanti. Invece ne viene fuori che il nome del candidato a portavoce, come quelli di tutto il direttivo che lo affiancherà, siano stati scelti da un gruppo di associazioni, solo parte del Forum stesso. Nella lista dei candidati, poi, non appaiono i nomi proposti per l’organo di garanzia: non lo si intende forse eleggere? Buchi e quesiti che pongono AiCS distante da queste scelte: in Assemblea mostreremo il nostro dissenso ricordando a questa Assise che il volontariato sociale e sportivo ha bisogno di unione, condivisione di intenti, coinvolgimento e confronto, ciò che di fatto chiediamo alla politica fin dalla nostra nascita, a tutela di ognuno dei nostri volontari, baluardo di comunità coese e partecipative.

Forum è una parola bellissima che significa “piazza”: non dovrebbe essere il negozio di pochi, ma luogo di incontro per tutti. Non è questa l’Assemblea che desideravamo.

>>> Giancarlo Moretti eletto nuovo portavoce del Forum Terzo Settore