Il cavallo andaluso e la monta spagnola, tra arte, spettacolo e sport. A Fieracavalli Verona 2025, durante i quattro giorni di manifestazione, lo stand istituzionale Uaipre-Ancce Italia/AiCS ha accolto un elevato numero di visitatori interessati a ricevere informazioni sul cavallo PRE (Pura Raza Española – cavallo andaluso, una delle razze equine più antiche e prestigiose, originaria della Spagna), sulle procedure del Libro Genealogico e sul Progetto di Sviluppo – Coppa Uaipre per le gare montate patrocinato da AiCS.  

Un progetto – spiega Gianluca Civale, vicepresidente di Uaipre-Ancce Italia – che “mira a insegnare la buona equitazione (rispettando tutte le parti in causa: giudici, competitor ma soprattutto i cavalli..) con giudici AiCS e federali che, oltre ad emettere un loro giudizio tecnico, si rendono disponibili a dispensare suggerimenti e indicazioni su come migliorare.  Il ‘Progetto di Sviluppo – Coppa Uaipre/AiCS ha tenuto una media di 35 partecipanti nelle 6 tappe a livello nazionale che si sono tenute nell’anno 2025. Nel 2026 le tappe, già stabilite, invece saranno 8 da nord a sud”.

Durante la fiera poi sono stati assegnati due importanti riconoscimenti a figure che, durante l’anno, hanno contribuito in modo significativo alla promozione del nostro amato cavallo PRE: Premio Cesare Fiaschi 2025 a Maria Grazia Cucinotta, nota attrice impegnata in un progetto sociale #ridetorise che utilizza il cavallo PRE nella lotta contro la violenza sulle donne; poncho artigianale e targa di Riconoscimento a Silvia Villa, amazzone di grande rilievo e responsabile del ‘Progetto di sviluppo – Coppa UAIPRE’

Allo stand sono stati premiati i finalisti coppa delle regioni salto ostacoli. Regioni presenti: Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Marche.

È stato inoltre allestita una vetrina con sei stalloni PRE approvati per la riproduzione, che ha suscitato notevole interesse e apprezzamento da parte del pubblico.

“Un ringraziamento speciale – commenta Civale – va ad AiCS ‘settore equitazione’ con il referente Nazionale Davide Gallerani, per la collaborazione, professionalità e per il supporto offerto. La partecipazione a Fieracavalli ha rappresentato un’importante occasione per incontrare vecchi e nuovi amici. Per stringere nuove collaborazioni e per rafforzare le vecchie.  Considerando il successo di questa edizione, attendiamo con trepidazione la prossima edizione che sicuramente sarà ancora più proficua”.