Nella puntata del 6 dicembre: ne parliamo coi consulenti del Non profit nazionale, esperti di fundraising. In studio anche buone pratiche di sostegno attivo: quando le Fondazioni sono al fianco dello sport

Quando un insieme di investimenti genera, oltre al rendimento economico, impatti positivi su ambiente, diritti, lavoro e comunità, si può parlare di finanza sostenibile.
In Italia, oggi, il Piano Nazionale per l’Economia Sociale, promosso dal Ministero del Lavoro, punta a rafforzare proprio questo: il ruolo degli enti del Terzo Settore come motore di sviluppo equo, inclusivo e sostenibile.  Si parla di fondi pubblici per investimenti sociali, ma esiste anche il mondo della finanza privata: imprese, banche, fondazioni. In Italia l’interesse verso la finanza sostenibile sta crescendo, sia in termini di emissioni ESG (ambientali, sociali e di governance), sia di percezione da parte dei consumatori, ma non basta.

Ne parliamo a SportivaMente sabato 6 dicembre alle 18.30 su DonnaTv, Canale 62, con:Chiara Meoli, ufficio studio del Forum nazionale del Terzo Settore; Andrea Nesi, presidente di AiCS Ambiente; Renato Lattante, direttore generale Fondazione Roma; Natalia Pane, Calciosociale; Andrea Romboli, esperto di fundraising.  

SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.