Domenica 16 novembre, a Riccione, si accendono i riflettori sul Campionato nazionale di fitness musicale targato AiCS: un evento che celebra lo sport accessibile, l’energia del movimento a ritmo di musica e l’impegno dei comitati territoriali anche nella promozione online.

Saranno circa 80 gli atleti in gara, in rappresentanza di quattro regioni – Piemonte, Calabria, Lazio ed Emilia-Romagna – e 15 squadre, pronte a sfidarsi sotto gli occhi attenti di una giuria composta da tre giudici esperti.

A distinguere l’evento non è solo la competizione, ma anche lo spirito inclusivo: la gara è aperta a uomini e donne dai 14 anni in su, e tra le squadre partecipanti c’è anche un gruppo di over 60, che ha scelto di competere – e non solo esibirsi – per dimostrare che l’attività sportiva non ha età.

Valentina Russo, responsabile del settore fitness musicale AiCS, ribadisce il valore educativo e aggregativo della disciplina. A tutti i partecipanti andranno medaglie e t-shirt ufficiale del campionato, mentre i giudici potranno assegnare premi speciali, oltre al podio tradizionale.

Infine, anche la comunicazione fa parte del progetto: il settore fitness musicale AiCS ha investito sulla sua presenza social, in particolare su Instagram (like alla pagina qui>>>) , per valorizzare le attività e costruire una community nazionale attiva e consapevole.