
Il 16 novembre 2025, a Riccione, si è svolta la terza edizione del Campionato Nazionale di Fitness Musicale AiCS, che ha visto gareggiare 10 squadre provenienti da quattro regioni: Lazio, Piemonte, Calabria ed Emilia.
Negli ultimi anni AiCS sta dando sempre più rilevanza al fitness musicale, una disciplina di gruppo molto diffusa nelle palestre, che coinvolge milioni di persone in allenamenti divertenti, energici e inclusivi.
Alla competizione hanno partecipato oltre 80 atleti, accompagnati dai loro istruttori e impegnati in coreografie valutate da una giuria composta da Alessio Citi (Bologna), Elisa Leonetti (Torino) e Juan Castro (Rimini).
La giornata è stata ricca di adrenalina e dinamismo, ma anche di grande emozione: particolarmente toccante è stata l’esibizione della squadra Fiordaliso del Lazio, composta da partecipanti over 80, che ha commosso e conquistato il pubblico.
L’evento è stato presentato da Jessica Lo Curcio e Claudia Ceccarelli, membri della Commissione Tecnica del Settore Fitness Musicale. Insieme alla Responsabile Nazionale Valentina Russo, hanno curato l’organizzazione dell’intera giornata, promuovendo questo settore targato AICS e valorizzando non solo l’aspetto competitivo — imprescindibile nello sport — ma soprattutto lo spirito di divertimento e condivisione che caratterizza il fitness musicale.
Terminata la fase di gara, tutti gli istruttori si sono alternati in una masterclass dedicata ai partecipanti, che si sono così ritrovati a vivere un momento di festa e aggregazione prima delle premiazioni.
Tutti gli atleti sono stati premiati con medaglie e omaggiati con la maglietta ufficiale dell’evento.
Il podio della terza edizione è stato:
1° posto: Athena Fitness F&C – Calabria
2° posto: Esplocion Latina – Emilia
3° posto: Ritmo Girls – Piemonte
I premi speciali della giuria sono stati assegnati a tre atleti appartenenti alle squadre La Sonrisa, Swing Boys e Mamacita.
La giornata si è conclusa tra sorrisi, entusiasmo e grande partecipazione.
Per i prossimi appuntamenti e tutte le novità del settore, sarà possibile restare aggiornati seguendo le pagine social fb e ig: AICS FITNESS MUSICALE


