Dal 19 al 22 maggio, in diversi luoghi della Città, si terrà la 4^ edizione della Settimana della Legalità 2025, con il progetto “Forlì – Vivere la legalità”, serie di eventi volti alla promozione della legalità tra i giovanissimi e che ha coinvolto oltre 30 associazioni del territorio, guidate da AiCS Forlì-Cesena.  

Il sipario su ‘Forlì – Vivere la legalità’ si è alzato lunedì 19 con la premiazione del concorso ‘Io non mi volto’, riservato agli studenti. All’interno, lo spettacolo-dibattito con l’artista Roberto Mercadini. Nella mattinata di martedì 20, nella Casa della Legalità laboratori per le scuole e nel pomeriggio, nel cortile interno della Fabbrica delle Candele, le associazioni territoriali hanno organizzato laboratori dalle 17 alle 19. In serata, gli alunni della scuola primaria Manzoni si sono esibiti nello spettacolo ‘Il paese senza soste’.

Mercoledì 21, ancora alla Fabbrica delle Candele, laboratori dalle 17 alle 19 nel cortile interno e nel teatro alle 17 rappresentato lo spettacolo delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie seguito alle 18.30 da quello dei burattini dell’Associazione Atelier delle Figure. Alle 21 al Salone Comunale la serata con Lucia Borsellino e la proiezione dello spot ‘Forlì – Vivi la legalità’. 

Giovedì 22 gli eventi saranno nel pomeriggio all’ex asilo Santarelli con una visita libera dell’edificio alle 17, mentre alle 17.15 ci sarà l’incontro con l’Associazione Mondo Libero dalla Droga e la Polizia Locale che sarà protagonista di un laboratorio molto particolare. Alle 18.15 ci sarà infatti la possibilità di vedere come reagisce il corpo umano sotto l’effetto delle droghe attraverso un simulatore e come si addestrano i cani antidroga grazie al Nucleo Cinofilo Emilia Romagna. Alle 18.45 alcune band giovanile si esibiranno in un concerto seguito da un aperitivo analcolico offerto dall’associazione Cosascuola. L’ultimo evento della rassegna sarà alle 21 al teatro della Fabbrica delle Candele con il concerto ‘Patrie d’autore Canzoni per raccontare la Costituzione’ a cura dell’associazione Accademia Inarte. Tutti gli eventi sono gratuiti.