Per Domenica 22 marzo 2026 la Direzione Nazionale indice la Giornata Podistica Nazionale “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali Ambientali”. Come da tradizione, si tratta di un vero e proprio flash mob sportivo, con tutte le città candidate a ospitare la podistica che si muovono all’unisono nello stesso giorno: un esercito silenzioso di atleti, amatori o anche solo appassionati delle passeggiate che escono per strada al richiamo di AiCS e alla scoperta delle proprie città e aree verdi.
Da regolamento è auspicabile, ma non perentorio, che il “Corritalia” si svolga quindi contemporaneamente, in tutte le città candidate, il 22 marzo, alle ore 10,30 e che mantenga la denominazione indicata. Se per problemi di carattere locale non sarà possibile rispettare la data indicata le città aderenti potranno comunque segnalare, all’atto dell’adesione, la data prevista.
La manifestazione, giunta alla XXXIII edizione, intende ribadire l’obiettivo di unire idealmente l’impegno per lo sviluppo dello sport praticato, con l’impegno per la tutela del patrimonio storico – culturale – ambientale italiano. I percorsi podistici dovranno preferibilmente privilegiare itinerari particolarmente interessanti sotto il profilo paesaggistico, culturale, architettonico ed urbanistico. Come per le passate edizioni AiCS ha già richiesto i patrocini del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministro per lo Sport e i Giovani.
I comitati avranno tempo fino a fine febbraio per candidarsi: informazioni e regolamento nella circolare allegata


