Sabato 7 febbraio: ne parliamo con istituzioni, tecnici della formazione e rappresentanti del Servizio civile

Il lavoro in Italia è sempre più povero. Meno stabile. Più diseguale. Secondo Oxfam, il nostro Paese vive una fortuna invertita: il 5% delle famiglie più ricche possiede la metà della ricchezza nazionale, mentre alla metà più povera è andato appena il 2,7% della crescita negli ultimi quindici anni. Eppure, in questo scenario difficile, c’è un ambito che continua a creare lavoro: il terzo settore. Secondo il rapporto Economia sociale 2025 di EURICSE in Italia il lavoro nel sociale coinvolge oltre un milione e mezzo di persone. Un’occupazione più stabile rispetto ad altri settori,
con una forte presenza di donne, giovani e persone con fragilità.

Ne parliamo a SportivaMente sabato 7 febbraio alle 18.30 su DonnaTv, canale 62. Ospiti:  Bruno Molea, consigliere del CNEL e presidente AiCS; Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum nazionale Servizio civile; Simonetta Blasi , docente di Scienze della comunicazione sociale Università Pontificia Salesiana; Daria Benedetti, maestra di danza e studentessa di Terzo Settore; Antonella Pagliuca, responsabile formazione agenzia Credici.

SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotto da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.