Il 16 gennaio al Liceo Nomentano a Roma. Tra i premiati anche amministratori, giornalisti, volontari e gli autori del format Tv “4Hotel”

Dalle manifestazioni di piazza al suo impegno politico per una legge sulla Terra dei Fuochi e a tutela della popolazione dagli smaltimenti illeciti dei rifiuti. Va a don Maurizio Patriciello, prete anti-clan e parroco di Caivano, l’ottava edizione del premio AiCS Ambiente, riconoscimento istituito dall’Associazione italiana cultura sport – tra i primi enti di promozione sportiva e sociale del Paese – a favore di attivisti, volontari e giornalisti che operino a favore di una cultura del rispetto ambientale.

Il premio sarà consegnato di fronte agli studenti del Liceo Nomentano di Roma, venerdì 16 gennaio a partire dalle 10. A don Patriciello, nel dettaglio, va il Premio che AiCS ha dedicato al poliziotto Roberto Mancini, tra le prime forze dell’ordine a occuparsi della Terra dei Fuochi, scomparso nel 2014 a seguito di una malattia del sangue contratta proprio per la vicinanza ai terreni contaminati. A consegnare a don Patriciello il premio saranno la vedova di Roberto, Monica Dobrowolska, e il resto della squadra che affiancò Mancini nelle indagini. Al loro fianco i presidenti di AiCS Bruno Molea, e di AiCS Ambiente, Andrea Nesi – patron del premio.

Ma il premio riserva anche altre categorie. Alla Scuola di Architettura per ragazzi andrà il Premio Didattiche innovative (ritira Marco Rosati); alla testata Il Salvagente (nota per le sue inchieste in ambito alimentare e di tutela dei consumatori) andrà il premio Protezione della salute per tutti e ritira il premio il direttore Riccardo Quintili; alla BCC della Provincia Romana andrà il Premio Preventing Plastic Invasion Engaged 2025 (presente il presidente Mario Porcu); alla trasmissione tv “4Hotel” andrà il premio “Fuori dagli schemi” e lo ritira per Banijay Italia la curatrice Silvia Martini; all’hotel Numa di Numana, ad Ancona, andrà il premio Miglioramento Eco-ntinuo – presente la direttrice Monica Manzotti;  all’assessorato alla scuola del 3° Municipio di Roma il premio Istituzioni proattive – presenti gli assessori Paola Ilari e Matteo Zocchi; e al grafico e volontario Massimo Mirone (della Mirone Just Different) andrà infine il riconoscimento GenerosAmbiente.

I lavori saranno aperti dal saluto di Paolo Emilio Marchionne, presidente del 3° Municipio di Roma che patrocina il premio. Le conclusioni saranno invece affidate alla dirigente del Liceo Nomentano che ospita la cerimonia di consegna dei Premi,  Angela Minerva.