
Bruno Molea, 69enne forlivese da 18 anni alla guida di AiCS entra nella giunta nazionale del CONI, l’organo che esercita le funzioni di indirizzo generale dell’attività amministrativa e gestionale del Comitato olimpico nazionale.
In Giunta, Molea rappresenterà gli enti di promozione sportiva, in sostituzione di Gianni Gallo, recentemente scomparso. Con nota ufficiale, il suo subentro a Gallo, è stato comunicato dalla Giunta stessa il 23 settembre: ora sarà il Consiglio nazionale CONI a cooptarlo ufficialmente come il primo dei non eletti alle elezioni CONI del 2021. Nella storia di AiCS, è la prima volta che un presidente entra nella Giunta nazionale del Comitato olimpico nazionale.
“E’ un compito – commenta Molea – al quale assolverò con impegno, dedizione, presenza, ricordando il collega e amico Gianni, e con grande serietà nei riguardi dell’espressione dello sport a cui più sono legato: quella sociale, attenta a fare dell’attività motoria uno strumento di inclusione, educazione, salute, libertà. Per farlo, avrò bisogno di tutti gli attori che rappresentano lo sport di base in Italia: sarò attento alle loro istanze, e a loro cercherò di rendere conto al meglio che posso”.
Molea, già consigliere nazionale CONI, è anche membro del CNEL, Consiglio nazionale Economia e Lavoro, e componente del Consiglio nazionale Terzo Settore, organo consultivo del governo in materia di Terzo Settore. Alla guida di AiCS dal 2006, è stella d’oro al merito sportivo e presidente anche della Confederazione internazionale dello sport per tutti, la CSIT.
(Nella foto, al congresso CSIT del 2022 a Roma, con il presidente CONI Giovanni Malagò)


