Convegno Uil-Cnel il 3 febbraio. Molea (presidente AiCS e consigliere CNEL) parlerà di lavoro e terzo settore
Valorizzare il ruolo delle persone anziane come risorsa attiva per la comunità, promotrici di cittadinanza, coesione sociale e solidarietà intergenerazionale. È questo il cuore del Convegno nazionale “Il servizio civile delle anziane e degli anziani attivi”, in programma il 3 febbraio 2026, promosso da UIL Pensionati con il patrocinio del CNEL
Un appuntamento di rilievo nazionale che riunisce istituzioni, mondo del lavoro, accademia e rappresentanze sociali per riflettere sulle trasformazioni demografiche in atto e sulle politiche necessarie a riconoscere pienamente il contributo delle persone anziane alla vita del Paese.
Al centro del confronto anche la presentazione del Rapporto sulle buone pratiche di servizio civile per anziani, uno strumento fondamentale per mappare esperienze, modelli e progettualità capaci di coniugare partecipazione attiva, inclusione sociale e utilità collettiva.
Tra gli interventi, quello di Bruno Molea, consigliere del CNEL e presidente di AiCS, Fictus e CSIT, che porterà il punto di vista del mondo associativo e sportivo sul valore del servizio civile come leva di invecchiamento attivo e coesione intergenerazionale. Molea sottolineerà come le esperienze di cittadinanza attiva rappresentino non solo una risposta ai bisogni sociali emergenti, ma anche un investimento strategico sul capitale umano, relazionale e solidale delle comunità.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Renato Brunetta, presidente del CNEL, e l’introduzione di Carmelo Barbagallo, segretario generale UIL Pensionati. Seguiranno gli interventi dedicati alle dinamiche demografiche e sociali, con il contributo di Alessandro Rosina, e un ampio confronto sulle politiche del lavoro e dell’inclusione, con la partecipazione – in attesa di conferma – della viceministra Maria Teresa Bellucci.
Il dibattito entrerà poi nel merito delle prospettive legislative e delle buone pratiche regionali, fino al punto di vista del mondo del lavoro affidato a Pierpaolo Bombardieri, segretario generale UIL. A moderare l’incontro sarà Paolo Pirani, consigliere CNEL.
Un convegno che pone al centro le persone anziane come protagoniste, non come destinatari passivi di politiche, ma come soggetti attivi di cambiamento, in linea con la visione di AiCS di uno sport e di una cittadinanza inclusivi, accessibili e capaci di generare legami sociali duraturi.


