Il peschereccio confiscato dalla Finanza e oggi spazio aggregativo nel progetto “Coesione sociale senza confini”

Giovedì 17 luglio è stata una giornata diversa per i ragazzi e le ragazze del progetto “CSsC – Coesione Sociale senza Confini” promosso da Sport e Salute a Napoli nell’ambito di partnership con No Limits A.S.D. e AiCS. Un gruppo di giovani, accompagnati dai loro educatori, ha avuto l’opportunità unica di vivere un’emozionante escursione nel suggestivo scenario del golfo di Pozzuoli a bordo del Lorkinos.

Quella che oggi è una barca simbolo di solidarietà e inclusione ha una storia particolare: confiscata dalla Guardia di Finanza per essere stata utilizzata nell’immigrazione clandestina, il Lorkinos ha trovato nuova vita diventando uno spazio di educazione, formazione e integrazione sociale grazie al progetto Lorkinos Naval Living Lab.

Durante la traversata, i giovani partecipanti hanno potuto apprendere divertendosi, prendendo parte a laboratori pratici sui nodi marinari e ascoltando appassionanti racconti di storia della Marina. Con curiosità e attenzione, hanno inoltre ricevuto informazioni utili e stimolanti sulla cartografia e le tecniche di navigazione, vivendo così un’esperienza formativa ricca di emozioni e significati.

Questa escursione ha rappresentato molto più di una semplice gita in barca: è stato un vero e proprio momento di crescita personale e collettiva, finalizzato a valorizzare la partecipazione attiva, stimolare la curiosità e favorire l’empowerment di ragazzi NEET e giovani in situazione di disagio, tra i 14 e i 34 anni.

L’iniziativa – come rende noto Isolahabile, l’impresa sociale a cui fa capo il Lorkinos – fa parte del più ampio programma “Spazi Civici di Comunità” promosso da Sport e Salute, che mira a creare e valorizzare spazi e opportunità dove giovani provenienti da contesti difficili possano trovare stimoli educativi, possibilità di partecipazione attiva e occasioni di crescita sociale e personale, costruendo comunità inclusive e solidali.

“Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno sinergico di varie realtà del territorio e al prezioso contributo del Luogotenente della Guardia di Finanza Pasquale Fusco, insieme a tutto lo staff del Lorkinos – si legge nella nota stampa ufficiale -. A loro va il nostro sentito ringraziamento per l’accoglienza calorosa, l’impegno impeccabile e la grande passione con cui hanno reso questa giornata indimenticabile per tutti i partecipanti. Ancora una volta, il mare ci insegna che navigare insieme significa costruire ponti verso l’inclusione, la solidarietà e una cittadinanza sempre più attiva e consapevole. Con il progetto CSsC continuiamo a sognare e lavorare affinché ogni giovane possa sentirsi protagonista del proprio futuro”.