In partenza tra il 4 e il 5 agosto ben 29 giovani soci AiCS tra i 16 e i 19 anni (più 3 group leader): 10 di loro parteciperanno all’Eurocamp 2025, gli altri al progetto biennale “Fair Play Level Up! On and off the court”

Dal 4 al 16 agosto, divisi in due gruppi – il primo di rientro il 12 agosto, il secondo subito dopo Ferragosto – ben 29 tra ragazze e ragazzi dai 16 ai 19 anni, giovani soci di AiCS, saranno ospiti dello storico partner Sportjugend Hessen nella regione dell’Assia tra Francoforte e il lago Edersee per due maxi camp estivi internazionali dedicati al fair play e ai valori europei. Chiude così in bellezza e con i camp più lunghi la lunga e piena stagione degli scambi giovanili internazionali che, promossi e coordinati dall’ufficio di progettazione internazionale AiCS, ha visto questa estate oltre 50 giovanissimi soci AiCS partecipare a 5 esperienze internazionali in 4 Paesi europei: Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca. Un’opportunità per conoscere, migliorare il proprio inglese, viaggiare, divertirsi ed emozionarsi utilizzando come leva principale lo sport – quale motore di socialità e divertimento. Il tutto, a prezzi sociali grazie ai progetti di scambio europeo.

Level Up Fair Play – On and Off the Court: dal 4 al 12 agosto a Francoforte
Il camp trae origine da uno scambio internazionale finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il progetto, che si svilupperà nell’arco di due anni, mira a promuovere il fair play nello sport e nella vita quotidiana attraverso esperienze di scambio interculturale, attività sportive e momenti di riflessione sui valori della cooperazione, del rispetto e dell’inclusione.

La prima fase del progetto si svolgerà dal 4 al 12 agosto a Francoforte (Germania), dove 19 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni, soci di AiCS Forlì-Cesena e AiCS Bologna, prenderanno parte a un’intensa settimana di attività insieme ai coetanei tedeschi del gruppo SportJugend Hessen. Sono: Vincenzo, Jacopo, Domenico, Simone, Cristian, Ilenia, Aurora, Giulia, Lya Neve Camilla, Enea, Gabriele, Martina, Samuele, Klodiana, Gianluca, Matteo, Pietro, Andrea, Francesco. Accompagnati dai group leader Francesca Spazzoli e Giacomo Regazzi.

Durante il soggiorno, i partecipanti saranno coinvolti in attività sportive, laboratori interculturali, incontri tematici e visite culturali, con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali e vivere un’esperienza formativa unica, all’insegna del dialogo e dello sport come linguaggio universale.

La seconda fase del progetto, prevista per il 2026, vedrà il gruppo italiano ricambiare l’ospitalità accogliendo a Forlì e Bologna i giovani tedeschi. L’obiettivo del camp è quindi quello di sostenere le organizzazioni locali (per l’Italia, AiCS Forlì-Cesena e AiCS Bologna; per la Germania, il club sportivo SV Staufenberg) a sviluppare autonomia e competenze nella realizzazione di scambi internazionali come promozione della loro internazionalizzazione e dei loro giovani.

EuroCamp 2025

EuroCamp è invece il camp estivo internazionale che SportJugend Hessen organizza dal 5 al 16 agosto sul lago Edersee, vicino a Francoforte, e che anche quest’anno offre posto a 10 tra ragazze e ragazzi AiCS. Si tratta di: Nicoletta, Davide, Martina, Olmo, Alberto, Thomas, Gianluca, Armando, Daria, Daniel – accompagnati dal group leader Gabriele Tiberia.

L’Eurocamp si configura come un parco avventura immerso nella natura pronto ad accogliere fino a 60 ragazzi provenienti da 9 diversi paesi: Germania, Repubblica Ceca, Francia, Portogallo, Armenia, Italia, Spagna, Marocco e Ucraina. Il camp non è caratterizzato solo da attività sportive e ricreative, ma vuole essere anche un’occasione di scambio interculturale su alcuni dei temi chiave europei. Quest’anno il tema principale è “Stand up for humanity and European values”.

Per seguire le avventure dei nostri in Germania, like al profilo Instagram di AiCS: @aicsdn!