La puntata del 14 febbraio dedicata all’invecchiamento attivo. Ne parleremo con medici, Auser e volontari attivi per la socialità degli over 65

L’Italia è il secondo Paese più anziano d’Europa. Oggi oltre il 24% della popolazione ha più di 65 anni.
Gli over 80 sono circa 4,5 milioni. Secondo le proiezioni demografiche, nel 2050 un italiano su tre sarà anziano. Viviamo più a lungo, ma non sempre viviamo meglio. Circa il 40% delle persone sopra i 75 anni conduce una vita sedentaria. C’è poi il tema della solitudine. In Italia più di 4 milioni di anziani vivono da soli. Quale la risposta del Terzo Settore italiano?

Ne parliamo a SportivaMente il 14 febbraio, alle 18.30 su DonnaTv – Canale 62 del digitale terrestre. Ospiti: Fulvia Colombini, vice presidente nazionale Auser; Lorenzo Salvi e Marco Coletti, presidente di AiCS Umbria e operatore sportivo del progetto MiGioAct Legacy; Alberto Ladik, atleta over 75; il dottor Antonello Silvestri, geriatra.

SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotto da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.