LETTERA DEL PRESIDENTE

Competenza, formazione, multidisciplinarità.

Gestire oggi un’associazione o società sportiva o un ente di promozione sociale non è semplice: dal RASD al RUNTS, dal lavoro sportivo alle norme antiabuso con il Safeguarding, le riforme del settore sportivo e sociale hanno rivoluzionato il mondo dello sport di base e della cultura per tutti. Ma far parte di una Rete che si occupi del tempo libero di qualità dei nostri giovani, dei nostri anziani e delle categorie a rischio, resta un privilegio, perché ci consente di restituire ai nostri associati il valore tra i più grandi a rischio oggi: il senso di comunità, antidoto a ogni paura del futuro. In un mondo in guerra e in lotta per la sopravvivenza contro il cambiamento climatico, AiCS vuole garantire a chi si associa a lei un luogo sicuro, fatto da persone competenti in grado di stare al fianco di chi oggi gestisce un’associazione, e di prendersi cura delle persone che più rischiano di essere dimenticate.

Scegliere AiCS significa affidarsi a un ente competente, ricco di esperienza e capace di includere e aiutare davvero. In questa utile guida vi elenchiamo nel dettaglio servizi e agevolazioni riservati a chi sceglie tutti i giorni AiCS.

Siamo il luogo della partecipazione, dei diritti, dell’inclusione e dell’ascolto. Siamo uno spazio accogliente e sicuro. Per questo, a chi oggi si sente isolato, a chi non si sente capito, custodito, aiutato, diciamo: #GiocaConNoi.

Stare con AiCS è la scelta giusta.

Buona lettura
On. Bruno Molea
Presidente AiCS

CHI SIAMO

L’AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport – è un’associazione di promozione sociale ed è tra i maggiori enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, e di promozione sportiva paralimpica riconosciuta dal CIP.

Nata nel 1962, nel corso degli anni ha esteso progressivamente il proprio raggio d’azione alla solidarietà, alla cultura, alle politiche sociali, al Terzo Settore, al turismo sociale, all’ambiente, all’attenzione verso gli emarginati e i diversamente abili, alla protezione e alla formazione.

Per questo, AiCS è oggi riconosciuta anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Rete Associativa e, come tale, è iscritta al Registro unico nazionale del Terzo Settore. È inserita anche nel Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati.

È convenzionata infine con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale.

L’AiCS aderisce al Forum nazionale del Terzo Settore e a livello internazionale intrattiene una fitta serie di relazioni con associazioni dalle finalità educative, sportive, culturali.

È membro della FICTUS (Federazione italiana degli enti culturali, di turismo sociale e sportivi) e dello CSIT (Confédération sportive internationale du travail ), di cui nel 2016 ha assunto la presidenza.

Tutte le informazioni su: www.aics.it

I NUMERI DI AiCS NEL 2025

20 COMITATI REGIONALI

120 COMITATI provinciali

1100000 soci

10000 associazioni e società affiliate

770 DISCIPLINE SPORTIVE PRATICATE

200 ATTIVITÀ SOCIALI E CULTURALI PRATICATE

25000 EVENTI SPORTIVI IN TUTTA ITALIA

4500 INIZIATIVE POLIVALENTI. POLITICHE SOCIALI, CULTURA, AMBIENTE, TURISMO, PROTEZIONE CIVILE, TERZO SETTORE, POLITICHE GIOVANILI

8 SETTORI DI ATTIVITà

8 AREE DI ATTIVITà LEGATE ALLA PRESIDENZA

GLI ORGANI DIRETTIVI NAZIONALI

Bruno Molea                                 Presidente

Maurizio Toccafondi                    Vicepresidente Vicario

Agostino Fagionato                      Vicepresidente

Ciro Turco                                      Presidente Onorario

Staff di presidenza

Bruno Molea                                 Direttore responsabile ed editoriale testate giornalistiche

Valeria Gherardini                        Responsabile politiche internazionali e ufficio di progettazione nazionale                                                     ed internazionale

Maurizio Toccafondi                    Responsabile servizio civile e protezione civile

Giuseppe Inquartana                  Coordinatore servizio civile

Pier Luigi Ferrenti                         Responsabile organizzazione

Direzione Nazionale

Francesca Brunetti – Andrea Faggi – Agostino Fagionato – Orazio Fresta – Sonia Gavini – Giorgio Mior – Silvia Obertino – Manuela Papaccio – Filippo Tiberia – Maurizio Toccafondi

Collegio Nazionale dei Revisori Contabili

Luigi Silvestri                                 Presidente

Davide Gallina                               Componente

Valter Bartoletti                            Componente

SETTORI E COMMISSIONI NAZIONALI 

Organi di Giustizia Sportiva

Francesco Pallone                                       Giudice Sportivo Nazionale

Emiliano Fasulo                                           Procuratore Sociale

Collegio Nazionale dei Probiviri

Giorgio Ricciardi                                          Presidente

Giorgio Gasperin

Raffaele Procicchiani

Collegio Nazionale dei Garanti

Alberto Grancini                                         Presidente

Renato Bandera                                          Componente

Emanuela Perilli                                          Componente

Safeguarding Office

avv. Giovanni Lauricella

avv. Alessandro Avagliano

dott. Alessio Silvestri

Dipartimento Sport

Filippo Tiberia                                             Responsabile nazionale

Cultura

Daniele Lamuraglia                                    Coordinatore

Ambiente

Andrea Nesi                                                 Coordinatore

Politiche giovanili

Veronica Avantaggiato                              Coordinatrice

Scienze olistiche e bionaturali

Graziano Scarascia                                     Coordinatore

Dipartimento lgbti

Rosario Coco                                               Coordinatore Ufficio Outsport – Area Progetti

Gabriel Corbelli                                           Coordinatore Area Sociale

Adriano Bartolucci                                      Coordinatore Area Eventi

Dipartimento Terzo Settore

stampa e comunicazione: Patrizia Cupo

consulente generale: Benito Perli

comunicazione informatica: Pier Luigi Ferrenti

coordinamento politico

Presidente: Bruno Molea

Vicepresidenti: Maurizio Toccafondi e Agostino Fagionato

 

cabina di regia: Coordinatore Andrea Faggi

area volontariato: Resp. Operativo Andrea Faggi

area A.P.S. : Resp. Operativo Benito

area promozione sociale/servizi: Resp. Operativo Antonio Turco

commissione rapporti con il miur

Catia Gambadori            Coordinatrice

Viviana Neri                   Coordinatrice progetti Sport-Scuola

commissione di parità

Viviana Neri                    Presidente

L’ORGANIGRAMMA DI AiCS

Secondo lo statuto AiCS, al Presidente Nazionale sono conferiti tutti i poteri di ordinaria amministrazione e, su delega della Direzione Nazionale, di straordinaria amministrazione. Convoca e presiede l’Assemblea Nazionale (massimo organo dell’Associazione che concorre alla definizione e alla verifica delle scelte attuate dagli altri organi nazionali) e la Direzione Nazionale. Si avvale, nel suo operato, di uno staff di consulenti amministrativi, fiscali e giuridici e coordina con l’aiuto un gruppo di professionisti alcune sue attività strategiche quali: Progettazione, Politiche internazionali, Comunicazione pubblica, Servizio civile, Protezione civile, Strutture territoriali, Organizzazione, Servizi assicurativi. Come da legge, AiCS è dotata dal 2023 anche dell’Ufficio di Safeguarding. 

Alla Direzione fanno riferimento la Commissione di parità e quella dei Rapporti con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, oltre che i Settori di attività di AiCSSport, Cultura, Terzo Settore, Politiche giovanili, Turismo, Ambiente, Lgbti, Discipline olistiche.

E’ eletto dall’Assemblea nazionale il Collegio sindacale, organo di controllo legale dei conti.  

IL COSMO DI AiCS

AiCS ha ampliato nel tempo il proprio raggio d’azione dallo sport, alla cultura, politiche sociali, ambiente, turismo sociale, al volontariato, servizio civile universale. Ed è stata via via costruita e consolidata nel tempo una serie di partenariati con enti e istituzioni. Tra questi, si contano stakeholder interni ed esterni all’associazione.
Gli stakeholder interni sono le associazioni e le aziende afferenti ad AiCS: AiCS Solidarietà, AiCS Travel, AiCS Turismo, AiCS Ambiente, AiCS Accademia.
Gli stakeholder esterni sono sia nazionali che internazionali. Quelli istituzionali nazionali sono: il CONI, il Cip, Sport e Salute, il Forum Terzo Settore, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Cultura, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Giustizia, Fictus, la Conferenza nazionale Volontariato e Giustizia, il Consiglio nazionale Giovani, il CNEL.
I principali stakeholder internazionali sono: la Commissione europea (con il programma Erasmus Plus), European Solidarity Corps, CSIT – International Workers and Amateurs in Sports Confederation, ISTO – International Social Tourism Organization, AIOS – Association of international Organisations for Sport.

I SERVIZI AI SOCI

Partecipazione alle attività organizzate da AiCS

Tesseramento e contabilità on line (vedi sezione Soci AiCS)

Agevolazioni normative e fiscali previste dalla legge per le Associazioni Sportive dilettantistiche e Associazionidi Promozione Sociale

Assicurazione di responsabilità civile e contro terzi RCT per l’attività da loro svolta, stipulata con ALLIANZ. Per saperne di più  vedi sezione Assicurazioni

 Possibilità per Asd/Ssd di iscriversi tramite AiCS al RASD – Registro delle attività sportive dilettantistiche

 Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS): AiCS – in quanto Rete Associativa – nei confronti delle Associazioni di Promozione Sociale e di Volontariato e Enti del Terzo Settore affiliati, se delegata, può espletare tutte le pratiche per la loro iscrizione al RUNTS e l’aggiornamento dell’iscrizione stessa, e il deposito del bilancio. Allo scopo, sono stati predisposti, nel programma del tesseramento tutti gli strumenti informatici per raccogliere la documentazione necessaria, l’aggiornamento dell’iscrizione stessa e il deposito del bilancio.

 Utilizzo dei fac simile di statuti associativi approvati dal Ministero al Lavoro e alle Politiche sociali

 Utilizzo di uno schema di bilancio redatto appositamente per il RUNTS

 Sempre informati su novità fiscali e legali, con servizio on line AiCS RISPONDE. Attraverso di esso, e di un format di registrazione riservato ai soci, sul sito www.aics.it, si possono rivolgere domande ai consulenti  fiscali e legali dell’Associazione, ottenendo risposte efficaci in breve tempo.

Accompagnamento alla RIFORMA DEL LAVORO SPORTIVO e affiancamento agli adempimenti sul SAFEGUARDING: modulistica, consulenze e FAQ sempre aggiornate sull’AREA RISERVATA AiCS.IT

Consulenza e formazione Safeguarding: aggiornamento permanente sulla gestione dell’ufficio anti-abusi

Possibilità di aprire spacci, bar, mense, sale di spettacolo con somministrazione di alimenti e bevande per i soci e per i familiari dei soci AiCS

Visibilità dell’attività svolta sui canali media AiCS – ti portiamo anche in tv, a Sportivamente (canale 62 del Digitale terrestre)!

Ricevere la newsletter settimanale AiCS on Line e il periodico Presenza Nuova per l’aggiornamento sulle novità legali- fiscali, di attualità che riguardano il mondo associativo e quello della promozione sociale sportiva.

Ricevere la Carta dei servizi, strumento funzionale di lavoro e di visibilità. La Guida è un pratico sussidio alla quotidiana operatività delle società sportive e dei circoli polivalenti in quanto compendia le peculiarità del nostro movimento dall’identikit organizzativo-strutturale ai riferimenti normativi.

Formazione continua, attraverso un ricco calendario di appuntamenti formativi a vari livelli per dirigenti, allenatori, istruttori, atleti, operatori, educatori, organizzatori.

Accesso all’ALBO NAZIONALE ISTRUTTORI ON LINE, elenco telematico e aggiornato dei tecnici formati e specializzati secondo i protocolli AiCS, per la tracciabilità completa delle figure di istruttori e tecnici.

 SCONTI SIAE: la convenzione tra AiCS e SIAE consente ai soci AiCS una riduzione dell’importo dei compensi  dovuti  per   la musica d’ambiente, l’intrattenimento e gli spettacoli, le lezioni di ballo e i corsi di ginnastica, le gare e le manifestazioni sportive, attività musicale nei centri anziani.

Sconti per viaggi-vacanze con AiCS Turismo. I soci AiCS hanno diritto a sconti fino al 50% per vacanze e viaggi prenotati attraverso AiCS Turismo: basta registrarsi cliccando sul sito www.aicsturismo.it, per accedere alle offerte e chiedere preventivi per viaggi individuali e di gruppo.

Tutela dei consumatori attraverso l’accordo con Assoutenti. L’associato AiCS che si è iscritto a Assoutenti presso il comitato provinciale AiCS versando 1 euro potrà accedere ai servizi forniti dagli sportelli versando un contributo annuale di 15 euro, con un risparmio di oltre il 50% della quota annuale ordinaria di Assoutenti (comprensiva di iscrizione e contributo). L’accesso ai servizi informativi è gratuito.

 L’accordo permette di:
Essere assistiti e tutelati nella gestione dei reclami, nella conciliazione, nel contenzioso legale ed extragiudiziale nelle materie del Codice del Consumo, Codice del Turismo e Codice Civile.

Ricevere consulenza e assistenza in materia antinfortunistica, previdenziale, fiscale, contributiva.

Ai SERVIZI Assoutenti si accede rivolgendosi:

–  Al coordinamento nazionale sportelli@assoutenti.it tel 06 6833617

– A una delle sedi territoriali, l’elenco degli sportelli è sempre aggiornato e disponibile consultando il sito www.assoutenti.it

SOCI AiCS COME E PERCHE’

TESSERE PER TUTTE LE ESIGENZE

A partire dal 2021, tutte le affiliazioni hanno scadenza anno solare, e le tessere hanno durata massima di 365 giorni dalla data di emissione (a patto che l’associazione si riaffili ad AiCS), ad eccezione della tessera Motociclismo che ha durata anno solare (da gennaio a dicembre).

TESSERA ASSOCIATIVA BASE

Distinta tra adulti e ragazzi, determina l’adesione ad AiCS e garantisce servizi e copertura assicurativa contro infortuni e per responsabilità civile. È possibile con essa attivare assicurazioni integrative per specifiche discipline sportive e per enti del terzo settore.

TESSERA PER ATTIVITA’ CULTURALE E RICREATIVA

Tessera unica, determina l’adesione ad AiCS e garantisce servizi e copertura assicurativa solo per responsabilità civile verso terzi, e non contro infortuni: non può quindi essere utilizzata per l’attività sportiva. Non si possono attivare polizze integrative.

TESSERA 365 GIORNI AREA LUDICO MOTORIA

Determina l’adesione all’AiCS ed è riservata esclusivamente alle attività fitness, Nuoto libero (non inteso come attività di nuoto in acque libere, Pesca sportiva, Pesca libera, Sport acquatici, Attività ginnico motorie.

Ha inclusa la polizza rct e la polizza infortuni base. Non si possono attivare polizze integrative.

TESSERA MOTOCICLISMO

Determina l’adesione ad AiCS ed è riservata – con le relative polizze assicurative- alle sole attività di motociclismo (ad eccezione delle escursioni libere in moto).

ASSICURAZIONI

coperture per i circoli

L’affiliazione ad AiCS presenta l’enorme vantaggio di essere automaticamente comprensiva della copertura assicurativa per Responsabilità Civile Verso Terzi, senza alcun costo aggiuntivo. I circoli affiliati hanno poi a loro disposizione una vasta gamma di polizze integrative che consentono di avere delle coperture specifiche, come ad esempio:

– la polizza infortuni per le Manifestazione Giornaliere,

generali o specifiche (per il settore Ciclismo e Motociclismo) che permette di assicurare per gli infortuni tutti i partecipanti NON SOCI;

– estensione del massimale della polizza RCT nel caso in cui non vengano gestite strutture pubbliche aperte al pubblico pagante (non soci); oppure la polizza per estendere la RCT (obbligatoria) per la gestione di impianti pubblici in  concessione d’uso aperti anche al pubblico pagante (non soci);

– la polizza furto;

– la polizza incendio

– la polizza integrativa RCO (Responsabilità Civile Professionale);

– la polizza per estensione RCT parchi e avventura;

– la polizza infortunio piloti motociclismo – non soci  AiCS – per singolo evento/gara

– la polizza infortunio piloti motociclismo e automobilismo: si possono sottoscrivere delle specifiche polizze RCA+RCT per le gare e le manifestazioni sportive specifiche (svolte sempre presso gli impianti omologati dalla FMI e AiCS); possono altresì essere sottoscritte polizze infortuni per i piloti non soci AiCS per ogni singola gara ed evento.

coperture per i soci

Tutte le tessere associative rilasciate ai soci individuali sono comprensive di tutela assicurativa per la responsabilità civile nei confronti dei terzi. Esse, inoltre con eccezione di quelle denominate culturali-ricreative, sono comprensive di tutela assicurativa contro gli infortuni. La tutela assicurativa opera a condizione che le attività suddette si svolgano secondo le modalità, i tempi e nelle strutture o nei luoghi previsti dai regolamenti sportivi dell’AiCS. I soci tesserati sono coperti per tutte le attività svolte dal circolo che ha emesso la tessera, e svolte sotto  I’egida AiCS.

Le tutele assicurative decorrono automaticamente all’atto del rilascio della tessera nominativa . Nel caso di tessera rilasciata tramite il software del tesseramento on line, ha decorrenza e validità dalle ore 24,00 del giorno di attivazione/pagamento.

Per tutte le tipologie di soci individuali, la Direzione Nazionale ha deliberato la possibilità di stipulare polizze assicurative integrative, il cui costo è a carico dei soggetti che la stipulano.

Nello specifico:

– Polizze integrative infortuni;

– Polizza OMNIA integrativa RCT;

– Polizza olistica RCT e RC Professionale;

– Polizza cinofila;

– Polizza infortuni Deltaplano e Parapendio;

La polizza CICLISMO infortuni H24 valida anche senza riferimento all’egida AiCS;

Polizza Equitazione Infortuni H24 per le uscite di tipo privato, anche senza riferimento all’egida AiCS;

Polizza OMNIA integrativa RCT  specifica per equitazione;

Polizza OMNIA integrativa RCT per tutte le attività sportive e del tempo libero;

Polizze specifiche per i piloti motociclistici a copertura delle prove libere per i piloti non agonisti, e polizze infortuni obbligatorie per piloti agonisti di motociclismo e automobilismo;

Polizza Malattia integrativa obbligatoria per i volontari iscritti nel Registro volontari (art. 17 Codice Terzo settore): obbligatoria per i soci volontari a integrazione della polizza inclusa nella tessera base, per assistenti sociali, operatori nel volontariato, accompagnatori e per tutti i soci degli Enti del Terzo Settore affiliati ad AiCS che prestano attività di volontariato in maniera non occasionale.

Le polizze si possono attivare on line, tramite il gestionale di AiCS www.aicsnetwork.net , o tramite l’app AiCS 2.0.

Per contatti e informazioni  di natura assicurativa (NON PER ATTIVAZIONI) si può scrivere a assicurazioni@aics.it.

Le tutele assicurative decorrono automaticamente all’atto del rilascio della tessera nominativa.

Nel caso di tessera rilasciata tramite il software di tesseramento on line, ha decorrenza e validità dalle ore 20.00 del giorno di attivazione/pagamento.

ASSOCIAZIONI DI SERVIZIO

AiCS TURISMO

È un’associazione nata nel 2019 con il compito di promuovere il turismo sociale tra i soci del mondo AiCS, e di favorire gli scambi culturali e la promozione territoriale italiana ed estera.

Nel suo intento, si avvale di convenzioni con strutture turistiche tali da offrire scontistiche e agevolazioni ai soci stessi dell’Associazione. Attraverso le strutture territoriali di AiCS, AiCS Turismo può captare le proposte culturali e turistiche che provengono dal territorio e diffonderle attraverso la propria rete a tutti i soci.

Per contatti e informazioni:

www.aicsturismo. It

AiCS solidarietà

È un’organizzazione di volontariato, nata nel 2011 con il compito di coordinare tutte le associazioni di volontariato che AiCS affilia sul territorio nazionale come ODV o come associazioni di promozione sociale. Ad oggi coordina oltre 100 associazioni presenti in tutta Italia. Il suo compito è quello di rispondere ai bisogni emergenti, coordinando le politiche sociali di valorizzazione del volontariato e partecipando ai bandi rivolti al Terzo Settore, sia nazionali che regionali.

Per contatti e informazioni:

aicssolidarieta@aics.it

SCONTI E CONVENZIONI

Archi, tende e “ragni” AiCS a prezzi scontati. Arco + tenda a 2.390 + Iva invece che 4.600. Info a grafica@syemme.com

Mutuo light 2.0 per finanziamenti da 10.000 euro a 60.000 euro e “Valore sport per tutti” per le riqualificazioni degli impianti sportivi. Info su www.creditosportivo.it

Mostra il logo Assocral sul retro della tua tessera in tutte le attività convenzionate. Tra queste, anche Flixbus e i parcheggi aeroportuali. Info su www.assocra.org

Sconti del 10% in tutti i bar e ristoranti Autogrill per i soci AiCS. Info su www.autogrill.com

Specializzata nella fornitura di prodotti per prevenzione e riabilitazione, offre ai soci AiCS di acquistare i prodotti a prezzi speciali. Borsa basic a 49,90 euro invece che 77,38 euro. Info su www.sixtusitalia.it

Sponsor tecnico ufficiale AiCS per abbigliamento sportivo: sconti e offerte dedicate su www.eyesportwear.com

Abbigliamento, coppe, medaglie, gadget logati e molto altro: sconti per i soci AiCS. Scopri tutti i prodotti su www.okpubblicita.com

Il defibrillatore ti salva la vita: sconti Iredeem Philips per lo sport sicuro, per soci e affiliati AiCS. Info a commerciale@iredeem.it

Sconti fino all’80% per i soci AiCS sugli abbonamenti alle più note riviste, come Panorama, Donna Moderna, Topolino, Focus, Vanity Fair e Tv Sorrisi e Canzoni. Info su www.abbonamenti.it/aics

Scopri i vantaggi di un rapporto diretto con l’agente di zona a te più vicino: ideale per i circoli affiliati ad AiCS. Info a servizio.clienti.it@ferrero.com  

Importanti agevolazioni per i soci AiCS su: Rc Auto, garanzie opzionali e altro! Info a convenzioni@civitus.it

Sconto del 10% per i soci AiCS su abbigliamento e accessori moto. Info su www.motoabbigliamento.it

I NOSTRI COMITATI

AiCS è una rete Associativa presente in tutta Italia, con comitati regionali e provinciali.

Per avere informazioni di dettaglio sui servizi e sulle scontistiche elencate in questa Guida ai servizi, o per scegliere di aderire ad AiCS tesserandovi come soci o affiliandovi come associazioni o altri enti del Terzo settore, vi basterà cercare il comitato AiCS a voi più vicino.

Per scorrere la mappa dell’Italia e trovare indirizzi e numeri di telefono utili.
LINK DEI NOSTRI COMITATI 

CONTATTI

AICS DIREZIONE NAZIONALE

Via Barberini, 68 – 00187 Roma

Tel. 06.4203941

dn@aics.info – PEC: aics@legalmail.it

Ufficio Presidenza

Tel. 06.69406223 – Cell. 338.6533042

dnpresidenza@aics.info – PEC: aics@legalmail.it

 Ufficio Sport

Tel. 06.42039451 – Cell. 338.6533141

dnsport@aics.info

Ufficio Amministrazione

Tel. 06.42039452 –  Cell. 338.6532984

dnamministrazione@aics.info – PEC: aicsamministrazione@legalmail.it

Ufficio Stampa e Comunicazione

Cell. 339.4008969

ufficiostampa@aics.info

Ufficio Servizi Digitali

Cell. 392.4876727

roberto.vecchione@aics.it

Ufficio Politiche Sociali

Tel. 06.42039454 – Cell. 338.6533055

settorepromozionesociale@aics.info

Ufficio Politiche Giovanili

Tel. 06.42039438 – Cell. 348.2949112

politichegiovanili@aics.it

Ufficio Servizio civile universale

Tel: 06.86797777 – Cell: 366.3997762 – 375.6484373

serviziocivile@aics.it – PEC: serviziocivileaics@legalmail.it

Ufficio di progettazione nazionale ed internazionale

Tel.  06.42039454 (progettazione nazionale)

Cell. 340.0640993 (progettazione internazionale)

dnprogettazione@aics.it (progettazione nazionale) aicsinternationaloffice@gmail.com  (progett. internazionale)

PEC: progettiaics@legalmail.it

Ufficio Tesseramento

Tel 06.42039450  – Cell. 338.6533074 dntesseramento@aics.info

Ufficio Organizzazione – Runts e Registro ASD

Tel. 06.42039453 – Cell. 338.6533115 dnorganizzazione@aics.info – PEC: reteaics@legalmail.it

Ufficio Assicurazioni

Tel. 06.86797777 – Cell. 366.3997762

assicurazioni@aics.it

AICS Turismo

Tel. 06.42039428 – Cell. 375.7990658

www.aicsturismo.it – www.aicstravel.it

info@aicstravel.it – aicstravelbooking@gmail.com

Safeguarding Office

safeguardingofficer@aics.it