
“Vèlo – L’Italia al Tour de France” racconta attraverso le cartoline, i quotidiani d’epoca e le fotografie conservate dal CID, le illustrazioni di Leonardo Santoli, le poesie di Ezio Alessio Gensini e i bozzetti della graphic novel di Matteo Matteucci gli italiani vincitori del Tour; questi materiali sono custodi di un meraviglioso mondo passato, in connessione con l’evolversi della gara. Le tele e le poesie conducono alla scoperta dei volti e delle storie dei grandi campioni che, nel corso del Novecento, hanno con coraggio affrontato la gara più avventurosa, affascinante e appassionante della storia del ciclismo. Da Maurice-Francois Garin a Ottavio Bottecchia, da Learco Guerra e Fausto Coppi a Gino Bartali, da Gastone Nencini a Felice Gimondi, da Francesco Moser a Marco Pantani, da Vincenzo Nibali fino ai campioni dei giorni d’oggi: questi gli atleti che abitano la mostra.
Anche le donne sono protagoniste della storia ciclistica, che viene raccontata partendo da Alfonsina Strada, prima donna a partecipare al Giro d’Italia nel 1924, per arrivare a Vittoria Bussi che nel 2023 ha battuto il record dell’ora femminile ad Aguascalientes.
La bicicletta è stata fondamentale anche per il periodo storico della Resistenza, con
le staffette partigiane e Gino Bartali che, con coraggio, portavano messaggi, documenti e medicinali per salvare vite e condurci alla Liberazione dal Nazifascismo. La mostra racconterà quindi non solo la storia dei ciclisti e delle cicliste, ma anche della bicicletta come mezzo di emancipazione e rivoluzione.
L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 9 luglio alle 18 in Salaborsa con ospite Giovanni Battista Nencini, figlio del campione Gastone Nencini, e con una speciale visita guidata dall’artista Leonardo Santoli, dalla scrittrice Miria Cappugi e dalla curatrice Monica Soprani.
Dopo l’inaugurazione, la mostra sarà visitabile fino al 21 luglio con ingresso libero e gratuito nei seguenti orari:
lunedì dalle 14 alle 20
martedì dalle 9 alle 20
mercoledì dalle 9 alle 20
giovedì dalle 9 alle 20
venerdì dalle 9 alle 20
sabato dalle 9 alle 19


