In giunta, Sira Miola in rappresentanza degli Enti di promozione sportiva paralimpica

E’ Marco Giunio De Sanctis, già segretario generale del Cip, il nuovo presidente del Comitato italiano paralimpico: l’elezione è avvenuta durante la seduta del Consiglio Nazionale Elettivo del CIP, il 26 giugno scorso al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma. De Sanctis succede a Luca Pancalli ottenendo 54 voti a favore sui 56 disponibili.

Nato a Roma il 29 settembre 1962, laureato in Giurisprudenza presso La Sapienza Università di Roma, Giunio De Sanctis nel 1985 inizia a lavorare per la Federazione Italiana Sport Handicappati. Nel 1995 assume la carica di Segretario Generale, carica che ricopre poi all’interno del Comitato Italiano Paralimpico fino al 2017, anno in cui viene eletto Presidente della Federazione Italiana Bocce.

In qualità di Segretario Generale del CIP è stato Capo Delegazione della Squadra Italiana Paralimpica ai Giochi del Mediterraneo Bari 1997, nonché Capo Missione ai Giochi Paralimpici di Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008, Vancouver 2010, Londra 2012, Sochi 2014 e Rio 2016.

Marco Giunio De Sanctis era candidato unico alla presidenza del Comitato Italiano Paralimpico per il quadriennio 2025-2028. “La candidatura unica – si legge nella nota stampa ufficiale del CIP – è frutto di tutte le vittorie di tutti i risultati positivi in tutti i campi e tutte le categorie che è stato realizzato. Ora Coni e Cip devono andare di pari passo, con un’unità di intenti. Come già avevo spiegato nelle settimane passate, ci sarà continuità con quanto è stato fatto fino ad ora. Ma con delle innovazioni significative soprattutto per quanto riguarda l’attività territoriale, avviamento e promozione, contributi agli organismi sportivi, impiantistica sportiva, formazione e personale”.

Da atleta, sempre all’interno della Federazione Italiana Bocce, Giunio De Sanctis si è laureato Campione d’Italia juniores nel 1977 e, nel 1983, Campione del Mondo Under 21 a Chiasso. Ha inoltre fatto parte della Nazionale Maggiore dal 1986 al 1991.

Per i suoi meriti dirigenziali nel campo sportivo nel 2005 è stato insignito del titolo di commendatore della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.
L’8 maggio 2019 ha ottenuto dal Comitato Italiano Paralimpico il Collare d’Oro al Merito Sportivo Paralimpico per l’anno 2019.

Così composta la Giunta del Comitato Italiano paralimpico: Francesco Ambrosio, Linda Casalini, Sandro Di Girolamo, Renato Di Napoli, Riccardo Giubilei, Franco Riccobello e Mariano Salvatore dirigenti rappresentanti Fsp/Fsnp/Dsp/Dsap; per gli atleti Marco Ferrazza e Giulia Ghiretti; Riccardo Vernole in rappresentanza dei tecnici; Massimo Porciani per i Comitati Regionali; Salvatore Mussoni per i Delegati Provinciali; Sira Miola in rappresentanza degli Enti di promozione sportiva paralimpica Epp/Epsp.

Massimo Porciani (vice presidente vicario), Riccardo Giubilei (vice presidente), Simone Rasetti (Segretario Generale).