Nella puntata del 31 gennaio, l’indimenticata Chiara Simionato, i campioni del passato Daniele Masala e Giacomo Leone e i volontari che opereranno sulle piste. Viaggio anche nei giochi della tradizione delle montagne più belle d’Europa
Dalla prossima settimana l’Italia ospiterà Milano Cortina 2026, le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali più diffuse di sempre. Dal 6 al 22 febbraio le Olimpiadi, dal 6 al 15 marzo le Paralimpiadi. Milano, Cortina, Bormio, Livigno, Anterselva: non una sola città, ma una rete di territori collegati. Per questo si parla di Giochi iper-connessi: grazie a infrastrutture, trasporti integrati e tecnologie digitali, l’evento si potrà vivere ovunque, non solo negli impianti. A 70 anni da Cortina 1956, prime olimpiadi invernali trasmesse in diretta tv, Milano – Cortina sarà certamente l’evento sportivo più social di sempre. Ma anche il più sostenibile.
Quali sono le emozioni che le accompagnano? Quali le fatiche, i retroscena, le curiosità e il pubblico che le seguirà?
Ne parliamo a SportivaMente sabato 31 gennaio alle 18.30 su Donna Tv (Canale 62 del digitale terrestre) – e in diretta streaming su Youtube, con: Chiara Simionato, indimenticata campionessa di pattinaggio di velocità; Daniele Masala, campione olimpico, giornalista e scrittore; Giacomo Leone, maratoneta e ultimo europeo a vincere la maratona di New York; Giovanni Masocco, coordinatore dei soccorritori AiCS impegnati sulle piste di Milano Cortina 2026; Dora Cirulli esperta di giochi della tradizione e Rinaldo Bal della Federaxon Esport Nothtra Tera.
SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotto da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.


