Venerdì sera la cerimonia di apertura e il presidente AiCS sarà presente. Intanto si scaldano i soccorritori a bordo pista formati da AiCS a Belluno: sono gli operatori della scuola FISPS
Prendono il via da Milano venerdì 6 febbraio con la cerimonia di apertura ufficiale i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, un evento storico che vedrà Milano, Cortina d’Ampezzo e altre località italiane protagoniste per oltre due settimane di sport ad altissimo livello. Saranno migliaia gli atleti da oltre 90 Paesi impegnati in 16 discipline, dallo sci alpino al pattinaggio, dallo slittino alle competizioni di biathlon e snowboard, per una manifestazione che celebra l’eccellenza sportiva e la coesione internazionale.
Subito dopo la chiusura delle competizioni olimpiche, prenderanno il via i Giochi Paralimpici Invernali, un momento che mette in luce talento, determinazione e inclusione, con programmi dedicati ai migliori atleti paralimpici del mondo. Le gare saranno trasmesse in diretta su canali televisivi nazionali e piattaforme streaming ufficiali, con finestre quotidiane di highlights, approfondimenti e schede sulle singole discipline.
“AiCS è orgogliosa di accompagnare questo grande evento sportivo internazionale – commenta Bruno Molea, presidente nazionale di AiCS, presente alla cerimonia di apertura – perché Milano Cortina 2026 non è solo competizione, ma occasione per promuovere valori di sostenibilità, partecipazione e sport come leva educativa e sociale.”
In questi giorni AiCS è già attiva a Milano anche sul fronte dei contenuti istituzionali e della sostenibilità grazie alla partecipazione alla Round Table on Sustainability and Social Sport promossa dall’Agenzia Italiana per la Gioventù nell’ambito del programma Erasmus+Sport, un momento di confronto europeo sul ruolo dello sport per l’inclusione, la formazione dei giovani e l’impatto sociale degli eventi sportivi.
AiCS sarà inoltre presente sul campo di gara con i suoi soccorritori a bordo pista: si tratta degli operatori qualificati della Scuola Nazionale FISPS, associati ad AiCS Belluno, impegnati per garantire sicurezza, assistenza e professionalità durante le competizioni.
Con Milano Cortina 2026, lo sport torna a essere ponte di valori, opportunità e relazioni: AiCS invita soci e appassionati a seguire ogni istante dei Giochi, per vivere insieme tutte le emozioni di un’Olimpiade che parla anche di comunità e inclusione.


