
Costruire un programma sportivo ad hoc che sia capace di sviluppare competenze motorie, cognitive e sociali volte a incoraggiare i giovanissimi allo sport. A questo era volto il workshop di formazione che si è tenuto a Piacenza sabato 11 maggio e ha coinvolto 11 allenatori di pattinaggio freestyle, provenienti da 4 province diverse. La formazione rientra nell’ambito del progetto europeo Plays – Practical Learning to Advance Youngsters in Sport, partecipato da AiCS e condotto in collaborazione con altri 8 partner europei.
Dopo l’ultimo meeting di progetto, tenutosi a Nantes a novembre scorso, AiCS assieme alla Ovidius University Of Constanta-Romania e alla Portuguese Swimming Federation, ha definito delle linee guida sportive generiche, adattate anche al pattinaggio freestyle, e volte a costruire appunto un programma sportivo capace di avvicinare i giovanissimi alla pratica motoria. Nel corso della formazione di Piacenza, le linee guida sono state quindi concretizzate assieme agli 11 coach che hanno risposto alla call internazionale, e che così ora potranno mettere in atto il programma sportivo basato su educazione fisica innovativa ed educazione non formale, che da maggio a settembre prevederà 2 incontri a settimana nel corso dei quali utilizzare giochi ed esercizi pensati per sviluppare nei piccoli competenze trasversali e abilità fisiche.
PLAYS Practical Learning to Advance Youngsters in Sport è partecipato da AiCS assieme a: Ovidius University Of Constanta-Romania, CSIT-Austria, CPDIS-Romania; VERDE FOUNDATION-Polonia, SSNB-Olanda, ECOS-Italia, NOVA CHILD-Francia e PORTUGUESE SWIMMING FEDERATION-Portogallo.
PLAYS ha da poco anche i profili sui principali social:
https://www.facebook.com/playsproject


