
E’ stato presentato in conferenza stampa nella sede della Regione Lazio il progetto finanziato nell’ambito del PNRR – Investimento 3.3. Il piano – che ha raggiunto con successo significativi obiettivi, generando un impatto positivo nei settori culturale, economico, sociale e ambientale – coinvolge cinque borghi delle province di Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo e Latina. Precisamente il Comune di Allumiere (RM); Poggio Mirteto (Ri), Pofi (FR), Maenza (LT), Ronciglione (Vt). Il progetto è volto alla creazione di una piattaforma interattiva in realtà aumentata per esplorare virtualmente i borghi e un marketplace digitale per promuovere le eccellenze locali. Il sito web www.inviaggioneiborghi.it permette agli utenti di poter “visitare” e ammirare comodamente da casa il borgo di Allumiere (RM) e il Palazzo camerale, il Borgo di Pofi (FR) con il Museo preistorico, il Borgo di Poggio Mirteto (RI) e il caratteristico Museo delle arti e dei mestieri, il Borgo di Ronciglione (VT) e la Chiesa di Sant’Eusebio, il Borgo di Maenza (LT) con il Castello Baronale.
Al termine della visita è offerta un’esperienza d’acquisto nello shop virtuale presente all’interno della piattaforma: gli utenti potranno acquistare gadget, souvenir e prodotti tipici della tradizione locale del borgo. In piattaforma sono anche promossi eventi culturali, sociali e sportivi, ovvero le principali attività istituzionalmente svolte da AiCS Lazio.
“Premio la rete tra il nostro ente e ogni realtà coinvolta per sviluppare questo progetto sul territorio – ha commentato il presidente di AiCS Lazio, Giampaolo Morsa -. L’obiettivo è quello di mettere in risalto le peculiarità del territorio e le sue aziende avvicinandosi alla loro cultura inserendo anche la parte sportivo per fare rete attraverso gli Sport in Tour Game. Linfa vitale per stare sul territorio per unire cultura e sport, sviluppando le potenzialità grazie a questa sinergia.”


